SHARE

Ponza-  Tornerà anche quest’anno la Settimana Velica Ponziana, in programma dal 13 al 15 luglio. La prima grande novità è il programma che, a differenza di tutte le passate edizioni, inizierà il venerdì e terminerà la domenica. Il Circolo Nautico Caposele di Formia e La Compagnia di trinchetto di Ponza hanno spostato il tutto da infrasettimanale alla fine settimana e hanno ridotto i giorni di regata da tre a due, per agevolare la partecipazione dei regatanti. I percorsi prima erano tutti costieri intorno alle isole, mentre adesso ci saranno una costiera, il giro di Ponza, e una prova su boe.

In regata a Ponza nell'edizione 2011

Saranno organizzate anche manifestazioni di contorno come la regata dei gozzi a vela latina e,
novità 2012, anche una regata di avvicinamento per i soli velisti campani, quelli più lontani e sempre presenti alle passate edizioni. Questa regata, denominata La rotta dei coloni, partirà dal golfo di Napoli il 12 luglio, farà tappa a Ventotene per poi giungere in tempo per partecipare alla vera e propria Settimana Velica Ponziana.

L’organizzazione vede come collaboratori molti circoli da Fiumicino (Roma) a Torre Annunziata (Napoli) passando per San Felice Circeo, Terracina, Ventotene e la stessa Formia. Praticamente tutti i porti del sud Lazio e Nord Campania.
Molti saranno i trofei in palio. Il Trofeo della settimana velica ponziana in ORC e IRC per le
classifiche delle due giornate, il Trofeo Challenge “Jepson” per il primo in tempo reale nei due giorni, Il Trofeo “Isola di Ponza” per il solo giro di Ponza e il Trofeo “Regata dei Coloni” per la traversata campana.

www.compagniatrinchetto.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here