SHARE

Punta Ala- Un calendario agonistico a tutto cat quello del Circolo Velico Cala Civette, la struttura velica operante all’interno del PuntAla Camping Resort. Apertura dal 28 al 30 aprile con la IV edizione dei Cat Days, che vedrà arrivare sulla bella spiaggia maremmana i Formula 18, gli Hobie Cat 16 spi e, per la prima volta nei giorni dedicati ai doppi scafi, anche i Dart 18, per un totale di circa 65 barche in acqua.

I F18 disputano la seconda regata nazionale, dopo l’esordio di Napoli all’inizio del mese. Con tre giorni di regate i 40 equipaggi previsti cercheranno di portare a casa nove prove valide. Da tenere d’occhio il Capricorn del binomio misto Giulia Bocca e Andrea Lunz; il presidente della classe Gianni Fantasia in regata con Marco Iazzetta; e Ugo Ferrari coadiuvato da Maurizio Stella.
Sabato 29 scenderanno in mare anche i 15 team dell’Hobie Cat 16 Spi, tra i quali non mancherà la campionessa europea Silvia Sicouri, figlia d’arte dell’indimenticato Pierre, uno dei più esperti navigatori italiani e tra i primi entusiasti sostenitori italiani dei multiscafi, sia in deriva, come i Formula 18, sia di grandi dimensioni come i grandi trimarani oceanici.

Lo stesso giorno debutteranno anche i Dart 18, new entry nelle acque del golfo, per gli eventi organizzati dal Cv Cala Civette. L’associazione di classe italiana, ha infatti indetto questa regata raduno nazionale per permettere ai suoi iscritti di cominciare a conoscere le condizioni e il campo di regata dove sarà disputato il mondiale il prossimo settembre.
Il sabato sera festa per tutti grazie alla musica della cover band Sonny Boys, che riporta sul palco la musica dei Beach Boys,

A chiusura della stagione l’appuntamento iridato. Dal primo al 7 settembre i Dart 18 disputano il campionato mondiale di questo catamarano monotipo, molto diffuso in Gran Bretagna, dove è nato, progettato da Rodney March (il creatore del Tornado, il multiscafo classe olimpica dal 1976 al 2008) con il fine di avere una barca semplice nelle regolazioni e in grado di navigare anche con condizioni impegnative di mare e di onda.

Organizzato dal Circolo Velico Cala Civette, questo mondiale dovrebbe ospitare circa 100 equipaggi, in gran parte provenienti dalle coste del continente europeo che affacciano sul Baltico e sul Mare del nord. Tra gli italiani da tenere d’occhio, Giorgio Vincenti, unico velista a difendere i colori azzurri al mondiale inglese dello scorso anno, ma anche il binomio Antonello Ciabatti Luisa Mereu, campioni italiani in carica nella classe Hobie Cat 16 Spi.
www.campingpuntala.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here