SHARE

Punta Ala- Conclusi oggi al PuntAla Camping Resort e al CV Cala Civette i Cat Days. Il vento  di libeccio tra i  due e i cinque nodi e mezzo ha fatto rimpiangere  le maschie condizioni di ieri. Nel pomeriggio ha ruotato più a destra, fino ai 160 gradi, ma non ha rinforzato oltre i sei nodi, costringendo il comitato di regata a limitare a due le prove odierne.

Un momento delle regate F18 a Cala Civette. Foto James Taylor

Dopo le quattro regate, tra gli 11 Hobie Cat 16 spi si afferma l’equipaggio di Luca Marsaglia e Gianluigi Ugolini, primi classificati nella categoria con tre primi posti e un undicesimo nella quarta regata. Nonostante l’ultima prova si sono dimostrati molto soddisfatti, spiegando così il risultato a doppia cifra: «Oggi le condizioni erano totalmente differenti alle regate di ieri. Praticamente non c’era aria e non era semplice. Abbiamo terminato positivamente questa tre giorni comunque ed ora ci prepariamo per le prossime regate». In attesa di una conferma ufficiale Fiv, questo risultato dovrebbe garantire alla  coppia romana del  Circolo Canottieri Aniene un biglietto per i mondiali Isaf Under 19 del prossimo luglio in Croazia. A meno che i dirigenti della Federvela non decidano di confermare l’equipaggio attualmente in testa alle qualifiche, giunto qui secondo: Andrea Martinelli e Viola Monaci, arrivati alla piazza d’onore con tre terzi posti consecutivi e un sesto nell’ultima regata. «Peccato per le ultime prove dove praticamente non c’era vento. Nelle prime tre siamo stati davanti con gli altri ma nell’ultima le condizioni di aria non erano delle migliori», ha dichiarato il timoniere del duo misto, anch’esso portacolori del Cc. Aniene.

Ancora un ribaltamento in classifica per i Formula 18, ma stavolta definitivo. Marco Radman e Agostino Lai hanno ragione degli altri 36 avversari e si aggiudicano questa quarta edizione delle regate riservate ai catamarani organizzate dal Circolo Velico Cala Civette. La vittoria è arrivata praticamente all’ultima regata, data la densità di equipaggi in pochi punti. Nelle parole del timoniere del team Mattia Italia l’entusiasmo per il risultato ottenuto: «È stata una tre giorni molto bella, bene l’organizzazione e buono il campo gara. Nel secondo giorno c’è stata aria, mentre nelle ultime prove tutti abbiamo avuto alcune difficoltà vista l’assenza di vento. Comunque va bene così, siamo molto soddisfatti».

Ricordiamo anche il risultato conclusivo della classe Dart 18, che ha chiuso le regate ieri. Si afferma l’equipaggio misto Paolo Meini-Francesca Contini che ha messo in fila quattro primi posti su quattro regate. Le prove di questo catamarano assumono un particolare valore tecnico: in queste stesse acque sarà disputato il Dart 18 World 2012 dal 3 al 7 settembre prossimi, sempre con l’organizzazione del Circolo Velico Cala Civette.

L’attività dell’associazione sportiva che ha organizzato le regate e le iniziative della struttura turistica che la ospita sono state elogiate da Maurizio Bizzarri, sindaco di Scarlino, comune sul quale insiste buona parte della struttura. «Il PuntAla Camping Resort rappresenta un’importante realtà turistica del nostro territorio», ha dichiarato il primo cittadino, che ha proseguito: «Questa struttura ha capito qual è il metodo per allungare la stagione estiva e portare presenze anche nei mesi di bassa stagione come questo. Nel nostro territorio servono presenze turistiche non solo a luglio ed agosto, ma anche nei mesi che anticipano e chiudono la stagione. Qua hanno deciso di puntare su attività sportive come la vela e la mountain bike, ma sono sicuro che Thomas Daddi saprà potenziare ancor di più le attività di questo camping».

Il calendario velico, invece, riaccenderà i riflettori sulle acque del Circolo Velico Cala Civette nel golfo di Follonica il 13 maggio, con la regata riservata ai catamarani di Classe A.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here