Santa Marinella- Dopo cinque prove disputate a Santa Marinella si conferma campione nazionale della classe Este 24 RiDeCoSì (CC Aniene), timonata da Alessandro Maria Rinaldi. A bordo il tattico Roberto Emanuele de Felice, Matteo Mason, Diego Battisti e Samuele Nicolettis. Alle loro spalle Alviero Martini 1ª Classe con Giancarlo Simeoli alla barra e Ricca D’Este di Marco Flemma.
Alla tre giorni di regate del XVI Campionato Italiano Este 24 hanno preso parte 28 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. Poco vento e tanto sole hanno caratterizzato il primo giorno della manifestazione. Il comitato di regata, appena il vento si è stabilizzato dopo lunghe ore di attesa, ha provato a dare il segnale di partenza, ma, durante la seconda bolina, è stata issata la bandiera N visto che il vento aveva mollato di nuovo.
Il secondo giorno si sono potute disputare due prove: tanto spettacolo e duelli avvincenti.
Il giorno migliore per regatare è stato il terzo, con vento abbastanza stabile che ha soffiato fin dalle prime ore del mattino da est-sud-est. Duelli combattuti fra Alviero Martini 1ª Classe, RideCoSì, La Poderosa-AGT, Ricca D’Este e SpiOne.

Pochi minuti dopo il comitato di regata ha iniziato le procedure per dare il via alla seconda prova. Inizia a fare capolino il sole, intuizioni e vista lunga faranno la differenza. Ancora un successo per RiDeCosì davanti ad Alviero Martini 1ª Classe e La Poderosa-AGT di Roberto Ugolini.
Nella terza ed ultima prova parte Alviero Martini 1ª Classe è apparso più in forma dei diretti sfidanti. Pur vincendo la regata, Alviero Martini non è riuscito a conquistare il titolo nazionale per un solo punto rispetto a RiDeCoSì.
Da segnalare la presenza di due team universitari: le ragazze della Luiss guidate da Eva Magalotti e l’Este 24 timonato da Jacopo Pasanisi in rappresentanza del Cus Roma Vela, Università “Sapienza”. I due equipaggi si sono piazzati rispettivamente 12esimi e 22esimi.