Gaeta- (Antonella Panella) Frà Diavolo di Vincenzo Addessi e Scugnizza di Enzo De Blasio sono i primi due nella classifica overall alla XVII edizione del Trofeo Punta Stendardo, ospitata dal Circolo Nautico di Gaeta. Tre giorni di regate in cui gli equipaggi si sono confrontati con temperature miti e vento costante di circa 10 nodi.
Quattro prove regolari nelle prime due giornate in cui si è definita la testa della classifica provvisoria in entrambe le classi. Intelligenza su A l’ultimo giorno di regate, in cui le condizioni meteo piuttosto instabili non hanno consentito di disputare l’ultima prova prevista da bando. Il vento ha soffiato forte cambiando spesso direzione intensità, poi si è stufato di farlo costringedo il Comitato di Regata ad annullare la prova durante la prima poppa.

Vincitore, anche quest’anno, Fra’Diavolo, il Milyus ’48 di Vincenzo Addessi che affida la tattica ormai da anni a Paolo Scutellaro. Affiatato il team che è riuscito a salire sul podio di tutte le prove anche quelle in cui ha dovuto sanare un Ocs.
Si è riconfermato un equipaggio d’oro, in classe 3, quello dell’Nm 38 Scugnizza, del napoletano Enzo De Blasio, già alla scorsa edizione vincitore del trofeo. L’intesa tra la tattica di Roberto Cosentino e la randa di Alberto Grippo, le ha fatto conquistare un meritato secondo posto overall davanti a Saphira, altra barca napoletana, dell’armatore Raffaele Archivolti, al timone Paolo Semeraro.
