SHARE

Hyeres, Francia- Primavera incandescente per le classi olimpiche, con quattro mondiali che si susseguono nelle prossime tre settimane. Le regate iridate sono importantissime perché assegnano anche gli ultimi posti per nazione in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

Hyeres, Mondiale Star Appuntamento decisivo per le Fiamme Gialle Diego Negri ed Enrico Voltolini, che devono appunto ottenere a Hyeres la qualificazione per i Giochi sfuggita a Perth. L’equipaggio azzurro ha iniziato oggi le operazioni di stazza. La prima regata è prevista per sabato 5 maggio. Conclusione prevista per l’11 maggio. Dopo la ventosissima SOF di Hyeres, l’attesa per gli staristi è molta. A giocarsi la qualificazione, oltre a Negri-Voltolini, altri equipaggi di punta. Sono 79 gli equipaggi iscritti, tra cui tutti i migliori da Robert Scheidt a Iain Percy, Freddy Loof, Hamish Pepper e Mateusz Kusznierewicz. Per l’Italia, oltre a Negri-Voltolini, sono iscritti altri otto equipaggi.

Star in regata a Hyeres durante la recente SOF. Foto Laurenson/FFV

www.starworlds2012.com/

 

Boltenhagen, Mondiale Laser Tutto pronto a Boltenhagen, in Germania, per l’inizio del Campionato Mondiale Laser Standard, organizzato da Norddeutscher Regatta Verein e International Laser Class Association (ILCA). A contendersi il titolo iridato saranno 169 atleti in rappresentanza di 61 paesi. Tra i iscritti troviamo i migliori specialisti della classe tra i quali Tom Slingsby (AUS), Tonci Stipanovic (CRO), i britannici Paul Goodison e Nick Thompson, Julio Alsogaray (ARG), Bruno Fontes (BRA) e Andy Maloney (NZL).

In regata per l’Italia ci sono Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza). Con i due azzurri, in Germania, è presente il tecnico federale Egon Vigna.

Il programma dell’evento, dopo le giornate dedicate al perfezionamento delle iscrizioni e alle verifiche di stazza, prevede per domani alle 15.00 la Practice Race. Le regate previste in totale sono 14, due al giorno. Il primo segnale di attenzione è fissato per le 13 di venerdì 4 maggio. Il Mondiale si concluderà il 10 maggio quando, al termine dell’ultima prova si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Ricordiamo che Michele Regolo aveva già selezionato l’Italia ai Mondiali di Perth.

www.laserworldchampionship.com

 

Barcellona, Mondiale 470 Dal 10 al 19 maggio Barcellona ospiterà il Mondiale 470. Primo segnale di avviso per le regate di qualificazione alle 12 del 13 maggio. Anche qui l’Italia è già qualificata per Weymouth, sia tra gli uomini sia tra le donne. Giulia Conti e Giovanna Micol sono attese a un risultato di punta.

98 gli equipaggi maschili, tra cui 8 italiani, e 54 quelli femminili, tra cui tre italiani.

http://worlds.470.org

 

Zara, Mondiale 49er Dal 5 al 12 maggio la croata Zara ospita il Mondiale 49er, appuntamento decisivo per l’equipaggio di Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello per la qualificazione a Londra 2012. Purtroppo, come noto, Pietro Sibello non ha ricevuto il nulla osta medico dal CONI dopo il problema fisico che lo aveva colpito lo scorso settembre. Problema risolto per i medici FIV ma non per quelli del CONI.

La qualificazione per Weymouth, quindi, viene tentata da Gianfranco Sibello insieme al timoniere Giuseppe Angilella. Le potenzialità ci sono e non resta che tifare per loro. Al Mondiale sono iscritti 79 equipaggi. L’Italia, oltre ad Angilella-Sibello, presenta Dubbini-Dubbini, Plazzi-Molineris, Savio-Savio, Tita-Nulli, Cherin-Tesei, Gaspari, Dubbini-Vignone e Bondì-Sabatini. Prime regate previste per le ore 12 del 7 maggio.

www.49erworlds.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here