SHARE

Genova- (Mauro Giuffré) Disputata sotto uno Scirocco intorno ai 15 nodi la quarta prova del Campionato Intercircoli. L’onda formata e incrociata presente sul campo di regata ha reso le cose più difficili ai regatanti in una giornata che di primaverile ha avuto ben poco.
Il C.D.R. riesce a piazzare il campo poco dopo le 11, avviando le procedure di partenza per la classe ORC. Start favorevole in boa con leggero salto a sinistra durante tutto il primo lato di bolina. Partono bene il First 40.7 Padawan e il First 31.7 Equinoxe 007, mentre il J39 Scintilla viene spinto fuori dalla line anzi tempo ed è costretto a rientrare dall’esterno. Il Dufour 34 Sottovuoto, secondo dietro Equinoxe 007 nel gruppo  4-5, parte piano, potendo contare in questa prova solo su quattro uomini di equipaggio.

Padawan allunga subito, seguito sul centrosinistra del campo da Equinoxe 007, mentre dietro il gruppo degli inseguitori viaggia compatto. Nei pressi della seconda boa di boa Equinoxe è costretto a dare acqua a una barca della Classe Libera che scende in poppa, finendo oltre la lay line  di sinistra. Il Dufour 34 Sottovuoto, con una bolina in rimonta gli arriva vicinissimo ma in boa è bagarre: le barche della classe Libera sopraggiungono da destra, due rimangono al vento in boa e Sottovuoto è costretto a prendere il passaggio larghissimo mentre Equinoxe e la sopraggiungente Elisa Due si infilano all’interno.
La regata finisce praticamente qui, il First 31.7 allunga con costanza, il 40.7 Padawan è lontano.

Nel gruppo 4-5 la vittoria in compensato va a Equinoxe 007, seguito dal First 33.7 Abi e dal Dufour 34 Sottovuoto che con questo terzo posto vede fallire i piani di rimonta sul leader Equinoxe, che centra la quarta vittoria su altrettante prove. Nel gruppo 1-3 vince Padawan, seguito dal J39 Scintilla e dall’Elan 37 Koinè. In classifica generale Scintilla conserva ancora due punti di margine sul vincitore di giornata.
Bella regata anche tra i Classe Libera, dove si impongono Phatos, lo Stag 32 Wawe Dancer, e il Nytec 23 Ciccione Viaggiatore. Nella categoria No Spi vincono l’X-46 Aletheia, il Dehler 29 Obelix e lo Show 29 Teti. Prossimo appuntamento con il weekend conclusivo del 19 e 20 maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here