SHARE

Venezia- Continuano gli allenamenti, in attesa dell’apertura ufficiale delle AC World Series di Venezia, prevista per il 12 maggio. Il Villaggio Pubblico apre appunto sabato 12, mentre dal 17 al 20 maggio sono in programma le regate valide per le ACWS.

I due AC45 Piranha e Sordfish in allenamento ieri al Lido di Venezia. Foto Martin Raget

12-13 maggio – City of Venice Regatta

14 maggio – Regata di barche d’epoca e classiche

15-16 maggio – regate di allenamento dell’America’s Cup World Series di Venezia

17-20 maggio – Regate valide per l’America’s Cup World Series di Venezia

Ieri sono stati 4 gli AC45 in acqua. A portare a termine la sessione sono stati anche i due equipaggi di Luna Rossa – Swordfish e Piranha – impazienti all’idea di prendere parte al loro secondo evento nell’ambito delle AC World Series. Oltre agli equipaggi dello sfidante italiano, a saggiare il campo di regata sono stati Energy Team e China Team. Entrambi si sono presentati con skipper diversi rispetto a Napoli. I francesi si sono affidati al rientrante Loïck Peyron, assente a San Diego e Napoli, mentre i cinesi hanno scommesso sul match racer emergente Phil Robertson che, con i suoi venticinque anni, è lo skipper più giovane della flotta.

“Ci siamo allenati con Energy Team – ha commentato Robertson uno volta a terra – abbiamo fatto una serie di partenze e qualche speed test. Abbiamo imparato molto, specie in fatto di controllo della barca. Il controllo della barca con vento leggero è meno impegnativo, quindi le previsioni parlano una lingua a noi favorevole, ma quando le raffiche passano i 10 nodi c’è da aspettarsi di tutto”.

Altri team sono attesi in laguna per le sessioni di allenamento libero prima delll’inizio delle regate.

Affascinante il contrasto tra la tecnologia delle ale degli AC45 e le architetture di Venezia. Foto Martin Raget

Oracle Racing ha annunciato oggi che Russell Coutts sarà a bordo di Oracle Bundock per le ACWS di Venezia. Ciò in sostituzione di Tom Slingsby, impegnatissimo in queste settimane con la campagna olimpica in Laser (è in testa al Mondiale che si conclude domani in Germania). Ciò fa anche ipotizzare un probabile ritorno di Coutts a ruoli maggiormente tecnici e velici all’interno del team di cui è CEO.

Questi gli equipaggi dei due AC45 di Oracle per Venezia.

ORACLE TEAM USA SPITHILL – Jimmy Spithill (skipper/helmsman) John Kostecki (tactician), Kyle Langford (wingsail trimmer), Joe Newton (headsail trimmer), Brad Webb (bowman)
ORACLE TEAM USA BUNDOCK – Darren Bundock (skipper/helmsman), Russell Coutts (tactician), Dirk de Ridder (wingsail trimmer), Simon Daubney (headsail trimmer), Simeon Tienpont (bowman)

L'AC45 Oracle Bundock. Foto Grenier/Oracle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here