Cagliari- Sono stati 32 gli equipaggi partecipanti all’ottava edizione della Rotay Cup organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Cagliari, e dall’ASD Yacht Club Cagliari con il patrocinio del Rotary Club di Cagliari Sud e Sassari Nord. Una regata costiera di 12 miglia lungo la rotta Poetto-Torre di Foxi-Marina di Capitana.

Quest’anno è stata una competizione poco “fortunata” a causa del maltempo. Infatti, già il 15 aprile gli organizzatori erano stati costretti a posticipare la partenza per le pessime condizioni meteo. Anche domenica il tempo non è stato dei migliori: nuvole e poco vento, anche se tutti gli equipaggi sono riusciti a tagliare la linea di arrivo poco prima che iniziasse a piovere.
A partecipare anche Vento di Sardegna di Andrea Mura.
Questi i vincitori nelle varie divisioni:
Gruppo A: Jod E di Massimo Coni
Gruppo B: To’ Come Giro di Salvatore Plaisant
Gruppo C: Losna di Giuseppe Fanni
Gruppo D: Bajana di Ignazio Cocco
Primo in classifica generale è il Melges 24 Bajana, che da poco ha vinto la Sant’Efis Cup. Alle sue spalle To’ Come Giro e Caesar di Luciano Dubois.
Il Trofeo Challenge Rotary Cup, destinato alla prima classificata tra le imbarcazioni con a bordo un equipaggio rotariano, è andato a To’ Come Giro.
I proventi della regata sono stati devoluti a favore delle cause umanitarie sostenute dall’associazione; in particolare i progetti di alfabetizzazione nel continente africano.