SHARE

Alghero- Seconda tappa della Volvo Cup SB20 (ex Laser SB3) ad Alghero. 18 gli equipaggi in acqua per due giorni di regate all’insegna dei salti di vento e dei colpi di scena. A vincere la seconda tappa algherese, l’equipaggio di Stenghele composto da Pietro Negri (tailer), Roberto Caresani (timoniere) ed Enrico Fonda (tattico). Seconda posizione per Bravi, timonato da Giovanni Meloni seguita da Mary Vicky dell’armatore Alessandro Bagante.

Una partenza ad Alghero. Foto Numaitalia.it

La prima prova si è disputata con vento proveniente da Sud con intensità di 8 nodi, la flotta si è da subito distribuita sull’intero campo di regata mettendo a dura prova le scelte effettuate dai tattici. Dopo il cambio di percorso deciso dal Comitato di Regata nel secondo lato di bolina, tre team sono riusciti a staccare il gruppetto di inseguitori, a vincere la prova: X Point di Salvatore Pisanello, seguita da Asinara di Mirko Coghene e Mary Vicky di Alessandro Bagante.

Nella seconda prova gli equipaggi sono partiti con un bel vento proveniente da Ovest di 12 nodi. Durante il percorso gli SB20 hanno incominciato a dimostrare le loro caratteristiche migliori esibendo belle planate. A vincere la seconda prova l’equipaggio locale di Alghero, seguita da Un’altra Claudia di Carlo Brenco e Stenghele con Chicco Fonda alla tattica. “E’ stata una tappa molto più complicata della precedente – ha commentato Roberto Caresani, timoniere di Stenghele – in questa tappa ci siamo dovuti impegnare al massimo perchè ogni errore si sarebbe pagato pesantemente.

Le regate in SB20 sono come sempre molto combattute e la classifica è sempre molto corta.” Per effettuare l’ultima prova di tappa la Giuria è stata costretta ad aspettare che il vento si assestasse con una direzione di 250 gradi. Il vento è passato da 12 a 15 nodi concedendo generose planate ai 18 partecipanti. La prova finale è stata conquistata da Linda di Ludovico Fassitelli, seguita da Bravi di Vincenzo Graciotti e Notaro Team di Luca Domenici.

La prossima tappa Volvo Cup SB20 si disputerà a Numana il 23 e 24 giugno. Gli impegni di Volvo proseguono con le tappe di Marina di Scarlino dei Melges 24 dal 17 al 20 luglio e di Bracciano il 26 e 27 maggio con le deriva D-one.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here