SHARE

Anzio- Il Circolo della Vela di Roma comunica l’apertura del sito dedicato all’Asteria Challenge Trophy, l’evento in programma ad Anzio dal 5 al 9 settembre 2012. Il link è: http://www.asteriacup.com

Organizzata appunto dal Circolo della Vela di Roma, la manifestazione prevede due giorni di regate a bastone nel Golfo di Anzio e una regata lunga di 130 miglia attraverso l’Arcipelago Pontino, la classica Asteria Cup creata nel 1968 e quest’anno valida anche come ultima prova per il Campionato Italiano Offshore FIV.

Sono attesi alcuni dei principali protagonisti dell’altura italiana, tra cui il Comet 45s Pifferaio Magico dell’armatore Piero Mortari, vincitore dell’edizione 2010 che ha già confermato la sua presenza. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è di raggiungere le cinquanta barche iscritte.
Tra le novità di quest’anno ci sarà un sistema di tracking per seguire le rotte delle barche in regata.

Il Comet 45s Pifferaio Magico, vincitore dell'edizione 2010

Il programma dell’Asteria Challenge Trophy 2012
Mercoledì 5 Settembre – Regate a bastone
Ore 09:00 Coffee party di benvenuto e Skipper Meeting presso la sede del Circolo della Vela di Roma
Ore 11:00 Segnale di avviso prima prova
Ore 17:00 Pasta party per gli equipaggi

Giovedì 6 Settembre – Regate a bastone
Ore 11:00 Segnale di avviso regate a bastone
Ore 17:00 Pasta party per gli equipaggi

Venerdì 7 Settembre – Coppa Asteria Challenge
Ore 10:00 Partenza regata Offshore

Sabato/Domenica 8-9 Settembre
Arrivi Regata Offshore

Domenica 9 Settembre
Ore 12:00 Cocktail di Premiazione

Da segnalare che, tra i vari trofei in palio, c’è anche la Coppa Ammiraglio Agostino Straulino Challenge perpetua, Line of Honour. Messa in palio dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana. Sarà assegnata all’imbarcazione prima classificata in tempo reale nella regata lunga.

Nell’occasione sarà disputato anche il Trofeo IOR Classic Città di Anzio 2011: l’evento fa parte della Roma IOR Sailing Cup. Organizzato anche quest’anno in collaborazione con Half Ton Class Italia, è riservato alle imbarcazioni dell’epoca IOR, assegnato all’imbarcazione che avrà realizzato il miglior punteggio overall nella regata lunga e in quelle a bastone, in tempo compensato IRC.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here