SHARE

Punta Ala- La vela d’altura toscana si prepara a vivere un mese di grande attività, con due eventi di gran richiamo: la 151 Miglia e il Campionato Europeo ORCi-Trofeo Prysmian Celadrin. La regata d’altura, che è co-organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e dallo YC Punta Ala e che a oggi ha già più di 80 barche iscritte, partirà da Marina di Pisa il 31 maggio per la tecnica e spettacolare rotta Marina di Pisa-Giraglia-Formiche di Grosseto-Punta Ala. Il Campionato Europeo è in programma dal 23 al 30 giugno nelle acque toscane.

Punta Ala, ospiterà l'arrivo della 151Miglia e il Campionato Europeo ORC. Foto Taccola

Organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, il circolo presieduto da Massimo de Sanctis, con il supporto degli sponsor Prysmian e Celadrin, il Campionato Europeo Orc International torna dunque nella sua location storica, che a partire dal 1997 ha ospitato per ben sette volte la celebre rassegna continentale.

Il format dell’evento, descritto nel “Green Book” dell’Orc, prevede due giorni dedicati alle registrazioni e ai controlli di stazza (23 e 24 giugno), una serie di prove tra le boe (25, 28, 29 e 30 giugno) e una regata lunga (26 e 27). La cerimonia di chiusura, con la premiazione, è invece prevista per la serata del 30. www.ycpa.it

Le imbarcazioni d’altura ammesse, dotate di certificato di stazza Orc International, saranno divise in Classe A (Gph tra 450 e 599.9 secondi/miglio) e Classe B (Gph tra 600 e 660 secondi/miglio).

A oggi, le barche iscritte sono già più di 20, provenienti da 3 nazioni, un numero che nei prossimi giorni crescerà ulteriormente: almeno 70, infatti, sono le imbarcazioni attese a Punta Ala.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here