Marina di Loano- Pronti per la presentazione della squadra azzurra di vela della Federazione Italiana Vela, prevista per domani alle ore 11. I funzionali e affascinanti spazi della Marina di Loano sono la location scelta per l’evento, che vede tutta la squadra al completo con gli equipaggi selezionati e qualificati. Oggi si sono svolte le uscite in acqua per le riprese video e le sessioni fotografiche con Carlo Borlenghi.

Anche noi di Farevelanet siamo usciti in mare per realizzare dei video tecnici con gli equipaggi azzurri, che vi proporremo nei prossimi giorni. Un ringraziamento a Luca Devoti, coach della classe Finn, nostro driver d’eccezione per l’occasione. Nei prossimi giorni anche le interviste complete di tutti gli azzurri, con i loro sogni e ambizioni per la prossima Olimpiade.
Iniziamo la serie dei video, con il 470 di Giulia Conti e Giovanna Micol (Circolo Canottieri Aniene). Bolina con 15 nodi di vento, virate, lasco con spi, strambata e giro di boa in poppa:

La nostra intervista a Giulia Conti e Giovanna Micol:

Giulia Conti
Giovanna Micol
Società: Circolo Canottieri Aniene
Tecnico: Gigi Picciau
Giulia e Giovanna formano la coppia regina della classe 470 femminile azzurra. L’equipaggio si è costituito nel
2005 e grazie alle grandi capacità tecniche e tattiche, nel giro di poco tempo, ha guadagnato i primi posti della
Ranking List ISAF della classe. Giulia Conti, timoniere, e Giovanna Micol, prodiere, hanno al loro attivo una
partecipazione alle Olimpiadi dove hanno conquistato un ottimo quinto posto. Le due ragazze, inoltre vantano
un argento e un bronzo ai Campionati Mondiali, un oro e due argenti a quelli Europei e ben tre titoli Italiani.
Giulia Conti, nata a Roma ma residente a Toscolano Maderno, proprio sul Garda scopre la vela e all’età di 11 anni sale sull’Optimist. Subito mette in mostra il suo talento e si aggiudica diversi titoli a livello nazionale e internazionale in questa classe. Nel 2001 inizia a regatare nel match race vincendo due titoli nazionali e nel 2004 prende parte alla sua prima Olimpiade nella classe Yngling dove raccoglie un 14° posto finale. L’anno dopo avviene l’incontro con Giovanna Micol e inizia a regatare nel 470 femminile.
Data di nascita: 4 novembre 1985
Luogo di nascita: Roma
Peso: kg. 65
Altezza: m. 1,73
Classe: 470 femminile
Stato civile: nubile
Altri sport: tennis
Giovanna Micol è nata a Trieste e comincia ad andare in barca a soli 7 anni. Inizia con l’Optimist per passare al 420 e successivamente al 470. Ottiene buoni risultati ma il salto di qualità avviene nel 2005 quando nasce il sodalizio con la Conti e in coppia conquistano risultati di assoluto prestigio internazionale.
Data di nascita: 18 aprile 1982
Luogo di nascita: Trieste
Peso: kg. 66
Altezza: m. 1,78
Classe: 470 femminile
Stato civile: sposata
Altri sport: sci, nuoto
Hobbies: viaggiare