SHARE

Marina di Loano- Pronti per la presentazione della squadra azzurra di vela della Federazione Italiana Vela, prevista per domani alle ore 11. I funzionali e affascinanti spazi della Marina di Loano sono la location scelta per l’evento, che vede tutta la squadra al completo con gli equipaggi selezionati e qualificati. Oggi si sono svolte le uscite in acqua per le riprese video e le sessioni fotografiche con Carlo Borlenghi.

Il punto di vista di Giovanna Micol (con GoPro) sul 470 azzurro

Anche noi di Farevelanet siamo usciti in mare per realizzare dei video tecnici con gli equipaggi azzurri, che vi proporremo nei prossimi giorni. Un ringraziamento a Luca Devoti, coach della classe Finn, nostro driver d’eccezione per l’occasione. Nei prossimi giorni anche le interviste complete di tutti gli azzurri, con i loro sogni e ambizioni per la prossima Olimpiade.

Iniziamo la serie dei video, con il 470 di Giulia Conti e Giovanna Micol (Circolo Canottieri Aniene). Bolina con 15 nodi di vento, virate, lasco con spi, strambata e giro di boa in poppa:

La nostra intervista a Giulia Conti e Giovanna Micol:

Giulia Conti
Giovanna Micol
Società: Circolo Canottieri Aniene
Tecnico: Gigi Picciau
Giulia e Giovanna formano la coppia regina della classe 470 femminile azzurra. L’equipaggio si è costituito nel
2005 e grazie alle grandi capacità tecniche e tattiche, nel giro di poco tempo, ha guadagnato i primi posti della
Ranking List ISAF della classe. Giulia Conti, timoniere, e Giovanna Micol, prodiere, hanno al loro attivo una
partecipazione alle Olimpiadi dove hanno conquistato un ottimo quinto posto. Le due ragazze, inoltre vantano
un argento e un bronzo ai Campionati Mondiali, un oro e due argenti a quelli Europei e ben tre titoli Italiani.

Giulia Conti, nata a Roma ma residente a Toscolano Maderno, proprio sul Garda scopre la vela e all’età di 11 anni sale sull’Optimist. Subito mette in mostra il suo talento e si aggiudica diversi titoli a livello nazionale e internazionale in questa classe. Nel 2001 inizia a regatare nel match race vincendo due titoli nazionali e nel 2004 prende parte alla sua prima Olimpiade nella classe Yngling dove raccoglie un 14° posto finale. L’anno dopo avviene l’incontro con Giovanna Micol e inizia a regatare nel 470 femminile.
Data di nascita: 4 novembre 1985
Luogo di nascita: Roma
Peso: kg. 65
Altezza: m. 1,73
Classe: 470 femminile
Stato civile: nubile

Altri sport: tennis

Giovanna Micol è nata a Trieste e comincia ad andare in barca a soli 7 anni. Inizia con l’Optimist per passare al 420 e successivamente al 470. Ottiene buoni risultati ma il salto di qualità avviene nel 2005 quando nasce il sodalizio con la Conti e in coppia conquistano risultati di assoluto prestigio internazionale.
Data di nascita: 18 aprile 1982
Luogo di nascita: Trieste
Peso: kg. 66
Altezza: m. 1,78
Classe: 470 femminile
Stato civile: sposata
Altri sport: sci, nuoto
Hobbies: viaggiare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here