SHARE

Cascais, Portogallo- Solo sette minuti. A tanto ammonta la distanza fra il primo Imoca 60, che ha tagliato la linea di arrivo posizionata a Cascais, comune portoghese nel distretto di Lisbona, e il terzo classificato. Sette minuti che fanno capire da subito quanto avvincente sia stato il duello del primo leg della Europa Warm’Up, l’ultima grande competizione dedicata ai veloci Imoca 60 prima dell’attesissima Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo. Che, ricordiamo, partirà il 10 novembre.

A vincere la prima tappa di 800 miglia, da Barcellona a Lisbona, è stato il Virbac-Paprec 3 di Jean-Pierre Dick, nei pronostici uno dei favoriti. Tempo: 4 giorni, 4 ore, 44 minuti e 17 secondi. Alle sue spalle, con un distacco di circa 6 minuti, François Gabart con il suo Macif, vincitore della transat BtoB in solitario da Saint Barth a Lorient. Terza posizione per PRB dello skipper Vincet Riou, che ha concluso la prova dopo un solo minuto.

L'arrivo a Cascais di Virbac-Paprec 3. Credits: Ricardo Pinto

Buona la partenza del duo Jean-Paul Dick e Roland Jourdain, vincitore nel 2010 della Route du Rhum, la transatlantica in solitario da Saint Malo, in Francia, fino a Pointe-à-Prite, in Guadalupe, che da subito si è imposto in testa alla flotta dei sette Imoca 60. Lunga la rotta da Barcellona fino allo Stretto di Gibilterra hanno dominato, riuscendo a resistere agli attacchi di Macif e PRB. All’altezza delle colonne d’Ercole, con il passaggio dal Mediterraneo all’Atlantico, quest’ultimo è riuscito a mettere in gravi difficoltà Virbac-Paprec, senza però riuscire a guadagnare margine per vincere il primo leg.

Sul molo di Cascais tutti gli skipper hanno mostrato grande soddisfazione per la prova appena conclusasi. Tra pochi giorni sarà la volta della nuova sfida che porterà gli equipaggi da Lisbona a La Rochelle.

Di seguito gli altri arrivi:
4. Armel Le Cléac’h, su Banque Populaire
5. Bernard Stamm su Cheminées Poujoulat
6. Kito de Pavant su Groupe Bel
7. Javier Sanso su Acciona 100% EcoPowered

www.europa-warmup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here