Genova- (Mauro Giuffré) Con la quinta regata disputata il 20 maggio va in archivio il Campionato Intercircoli di Genova che anche quest’anno ha riunito tra le boe una flotta eterogenea di appassionati e regatanti. L’ultima prova si è svolta sotto un cielo plumbeo e carico d’acqua, che a tratti è scesa forte, ed è stata accompagnata da un vento capriccioso che ha soffiato prima da est intorno ai 6 nodi, poi a causa del passaggio di un temporale è saltato a sudest rinforzando fino a 20 nodi per calare nuovamente fin quasi a zero sul finale.

Partenza buona in boa con un forte sinistro sul bordo a terra, subito cercato nel raggruppamento ORC dal J39 Scintilla, dal First 40.7 Padawan e dal First 31.7 Equinoxe 007. Padawan fa la regata sul diretto avversario Scintilla, cercando di stare il più possibile tra il J39 e la boa in puro stile match race. Nel gruppo 4-5 è un monologo di Equinoxe. L’avversario diretto del piccolo First, il Dufour 34 Sottovuoto, opta per un bordo lungo sul centrodestra del campo ma non riesce mai a chiudere la distanza laterale con il leader provvisorio, creata dopo lo spleet nella parte iniziale della prima bolina. In boa gira primo Padawan, poi Scintilla e Equinoxe con Sottovuoto a seguire.
Il resto della regata è dominato dai capricci del vento, particolarmente intenso nella seconda bolina e nella successiva poppa, che decide poi di ritirarsi nel lato conclusivo creando non poche difficoltà alle barche in regata.
Nel gruppo ORC 1-3 vince il Campionato Intercircoli il J39 Scintilla di Antonio Macrì, che distacca di appena un punto il First 40.7 Padawan di Donald Hart; terzo l’Elan 37 Koinè di Marco Evangelisti. Nel gruppo 4-5 i complimenti vanno al First 31.7 Equinoxe 007 di Annunziato Viola che mette in fila cinque primi posti impressionanti. Al secondo posto un’altra barca che ha dimostrato grande continuità: il Dufour 34 Sottovuoto di Fulvio Braga, che chiude con quattro secondi posti e un terzo da scartare. Chiude il podio, ma più staccato, il First 33.7 Abi di Giampaolo Marcolini.
Nel gruppo 1 dei Classe Libera grande affermazione del Dufour 414 Trophy Amelie, che chiude con quattro primi posti e un OCS scartato. Alle sue spalle l’ottimo Outsider, First 36.7 di Ernesto Morosino. Terzo Bemalù, prototipo da regata di Angelino Cinzia.
Nella Libera 2 vittoria per lo Stag 32 Wave Dancer di Lorenzo Pedemonte, con cinque primi posti, davanti al Dufour 35 Nemesi di Palmiro Magri e a Scheggia di Daniele Bertin. In Libera 3 vince il Nytec 23 Ciccione Viaggiatore di Federico Lattes, che si impone sul J24 Sprin di Carolina Mariani, e sul Farr 740 Sirio di Mario Nicotra.
Nella categoria No Spi i vincitori dell’Intercircoli sono: il First 31,7 Pulce di Stefano Penco nel gruppo 1, il Dehler 29 Obelix di Roberto Micheli nel 2 e lo Show 29 Teti di Claudio Barbano nel 3. L’appuntamento per tutti i partecipanti è per sabato 26 maggio alle ore 17 presso la sede del circolo ricreativo Autorità Portuale dove si svolgerà la premiazione.