SHARE

St. Nazaire, Francia- Oman Sail ha varato ieri a St. Nazaire, in Francia il suo Multi One Design 70 Musandam, che parteciperà al Multi One Championship 2012-2014. Lo scafo è in onore dell’omonima penisola, una delle località più belle dell’Oman,

Al varo, che secondo la tradizione omanita è stato celebrato con acqua di rose e incenso, sono intervenuti  David Graham, CEO di Oman Sail, l’ospite d’onore Sua Altezza Sayyid Tarik bin Shabib Al Said e due membri omaniti del team Khamis, Al Anbouri e Fahed Al Hasni.

Il team del MOD70 Oman Sails. Foto Langdon

Il trimarano di Oman Sail avrà come skipper il francese Sidney Gavignet, navigatore oceanico con all’attivo 3 giri del mondo e più di 20 traversate atlantiche. Il team lascerà a breve la Francia e attraverserà l’oceano Atlantico in vista della Krys Ocean Race la regata che darà il via ufficiale al circuito dei Multi One Design. Alla Krys Ocean Race, che partirà da New York per fare rotta su Brest il prossimo 7 luglio, seguirà il 29 agosto la partenza del Circuito Europeo Multi One Design 70 che farà tappa in cinque stati (Germania, Irlanda, Portogallo, Francia e Italia)

Sua Altezza Sayyid Tarik bin Shabib Al Said, membro della famiglia reale dell’Oman, ha dichiarato: “E’ un onore per me essere testimone del varo del MOD 70 di Oman Sail. Porterà nel mondo i colori e la tradizione dell’Oman, una tradizione che risale al IX secolo e a personaggi leggendari come Sinbad, che solcavano i mari affrontando senza paura le sfide e scoprendo nuovi territori. Il team di Oman Sail rappresenta dunque la versione moderna degli antichi marinai omaniti, e non mi resta che augurare loro buon vento.”

A bordo del MOD70 Musandam un team di otto velisti di alto profilo provenienti da Francia, Inghilterra e Oman. I tre i velisti omaniti parte del team, rappresenteranno la loro terra a livello internazionale, dopo aver raggiunto la vela professionistica proprio attraverso il programma di Oman Sails, che ha l’obiettivo di rilanciare la cultura nautica in Oman.

“E’ un momento importante per l’Oman” ha dichiarato David Graham, CEO di Oman Sail “Siamo molto orgogliosi del livello professionale dei tre atleti omaniti a bordo, inoltre il nostro Multi One Design 70 Musandam, parteciperà a regate internazionali portando in alto il prestigio dell’Oman, esaltandola come destinazione  sia per turismo sia per investimenti. Speriamo inoltre che il progetto sia da esempio per i giovani omaniti”.
www.gomusandam.com

Il team di Oman Sail “Musandam” MOD 70 è composto da:

Sidney Gavignet (FRA)
Ryan Breymaier (USA) (in sostituzione di Loik Gallon (FRA), attualmente infortunato)
Fahad Al Hasni (OMA)
Mohsin Al Busaidi (OMA)
Khamis Al Anbouri (OMA)
Jeff Cuzon (FRA)
Brian Thompson (GBR)
Thomas Le Breton (FRA)

Shore team
Phil Rivett (AUS)

Multi One Championship:
Il circuito dei trimarani MOD70 prende il via il 7 luglio con la Krys Ocean Race, regata transatlantica da New York (USA) a Brest (Francia). A seguire, il 29 agosto partirà l’European Tour con cinque intense settimane di regate che porteranno i team a competere in 5 località europee per un totale di quasi 5,000 tra navigazioni a lungo raggio e prove tra le boe. Il circuito seguirà infatti il format di successo che porta ormai da qualche anno le imbarcazioni a regatare a pochi metri dalle rive nel cuore delle città per consentire agli spettatori di assistere da vicino alle competizioni.

Il circuito europeo farà tappa a:
Kiel (Germania) dal 29 agosto al 2 settembre
Irlanda, dal 5 al 9 settembre
Cascaïs (Portogallo) dal 12 al 20 settembre
Marsiglia (Francia) dal 23 al 30 settembre
Italia dal 3 al 7 ottobre

I team che partecipano al circuito sono sei, oltre a quello di Oman Sail Musandam, ci saranno i team di Foncia (skipper Michel Desjoyeaux), Groupe Edmonde de Rotschild (skipper Sèbastien Josse), Spindrift Racing (skipper Yann Guichard), Race for the Water (skipper Steve Ravussin), il sesto team verrà invece annunciato nei prossimi giorni.
www.multionedesign.com

Multi One Design 70:
I MOD70, sono trimarani One Design di 21,2 metri molto performanti, naturale evoluzione dei trimarani ORMA 60  e frutto di 15 anni di studi ed evoluzioni progettuali.
Scheda tecnica
Lunghezza: 21,2 m
Larghezza 16,8 m
Altezza albero 28,5 m
dislocamento 6,3 T
Superficie velica in bolina  310 mq
Superficie velica in poppa 409 mq

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here