SHARE

Castiglione della Pescaia- La terza tappa della Swiss & Global Cup Classic 12′ Dinghy organizzata dal Club Velico Castiglione della Pescaia si è conclusa con  una nuova vittoria di Giorgio Poggi. L’azzurro di Finn a Pechino 2008 ha ottenuto quattro primi sulle cinque prove disputate, tutte con venti da Sud-Sud-Est tra i 6 e i 10 nodi. 39 i dinghy iscritti. Ottima l’organizzazione e l’assistenza in mare e negli alaggi dei ragazzi della squadra agonistica del CVCP che si sono resi disponibili per l’occasione.

Giorgio Poggi. Foto Rastrelli

A Poggi va il Trofeo Leopoldo II Granduca di Toscana e il primo posto tra i Veteran (scafi costruiti entro il 1975). Dopo due tappe vinte da Poggi, Ubaldo Bruni, assente alla tappa toscana, è seriamente minacciato nella corsa alla vittoria del circuito. Secondo posto per Toni Anghileri su Absolutely Free (dinghy varato durante questa tappa) e terzo per Emanuele Ottonello su Giulia che conquista anche il primo posto tra i Master over 65 e il secondo posto tra i Veteran.

Marcello Corsi su No Dinghy No Party conquista il terzo posto sia tra i Veteran che tra i Master over 65. Secondo posto in questa categoria per Attilio Carmagnani che vince anche il “Favourite Dinghy Sailor” di tappa. Il ligure è ufficialmente in lizza per la vittoria di una bicicletta elettrica modello “DINGHI” messa in palio dall’Official Supplier Frisbee Dinghi, premio per il dinghista che, dopo sei tappe, si distinguerà per simpatia e fair play in acqua.

Danilo Chiaruttini e la moglie Isabella conquistano il secondo posto sia nella categoria Vintage (categoria che premia la prima imbarcazione in classifica costruita tra il 1976 ed il 1999, vinta da Dani Colapietro) che nella categoria Family, quest’ultima vinta da Francesco Di Tarsia con il figlio Edoardo.
Nella flotta toscana il primo è Italo Bertacca su Arch. Melandri; il vincitore dell’edizione 2010 è tornato su un dinghy in occasione di questa tappa toscana posizionandosi al quinto posto.
Tutti premi sono realizzati dalla ditta fiorentina di arredamento d’interni Riccardo Barthel.

Buona prova anche per Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine che ha regatato su Chiscassapava – al posto dell’AD di Swiss & Global Asset Management Filippo La Scala – ottenendo un secondo di giornata e posizionandosi al quarto posto in classifica e primo nella categoria Silver.
Tullia Napoli, insieme al papà Luca, campionessa di atletica – nei 400 ostacoli – ha provato a regatare sul dinghy in legno, piazzandosi però nella parte bassa della classifica ma terza nella categoria Family. Romeo Giordano su Jolly Roger è il primo tra gli Junores.
Soddisfacente anche l’esordio su Balla con Gigi di Uberto Capannoli. Il toscano, vincitore della scorsa edizione , nel suo debutto nel circuito si piazza all’ottavo posto in classifica.

“Anche questa tappa è stata un evento spettacolare sotto tutti i punti di vista” – commenta Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD 12’ – “dalla parte tecnica perfettamente sostenuta dal circolo di Castiglione a quella di intrattenimento dovuta alla professionalità del gruppo di Tenuta La Badiola, Local Sponsor che ci ha messo a disposizione un luogo di grande prestigio come Casa Badiola Golf House e la Trattoria Toscana. Ormai ci consideriamo tutti parte di un bel progetto, che mette insieme persone di ogni età, sesso e corporatura che riconoscono nel dinghy classico uno stile di vita autentico. A quasi cento anni dalla sua nascita… di un dinghy in legno ci si innamora ancora”.

I dinghy sullo sfondo di Castiglione della Pescaia. Foto Rastrelli

Prossimo appuntamento a Porto Rŏz – dal 5 al 8 luglio 2012 – per la quarta tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy in concomitanza con la World Cup.

www.dinghyclassico.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here