Follonica- La LNI Follonica ha ospitato il Campionato Nazionale Laser 4000. Tre giorni di regata, nove prove disputate, programma completo. Combattutissimo il titolo tanto che i primi tre classificati sono racchiusi in soli tre punti.
Alla fine, l’ha spuntata l’equipaggio del Lago di Como, Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri davanti a Lorenzo Radice e Mauro Dell’Oro; terzo posto per Fabio Cattaneo e Marc Vos. Tutti e tre gli equipaggi del C. Formazione Velica Skiff.
Il Laser 4000 ha trovato condizioni ottime a Follonica. Tutti e tre i giorni, il vento non è mancato e l’intero Campionato si è sviluppato senza grandi difficoltà, ma sempre chiedendo ai concorrenti attenzione ai piccoli salti di vento e al mare formato, buona prestazione atletica e capacità di interpretare le varie regate. Nei primi due giorni vento da Sud Sud Ovest (190° – 210°), onda, intensità 8-10 nodi il venerdì, 7-8 nodi il sabato. Domenica, lo Scirocco si è posizionato su 180°-190°, 10 nodi nella prima prova e poi 7 – 8 nelle ultime due. L’organizzazione del GV LNI Follonica è stata apprezzata, sia a terra sia in mare, ed il Comitato di Regata, presieduto da Claudio Del Rio, ha sempre sviluppato con rapidità e precisione il programma.
Il giorno conclusivo del Campionato ha coinciso con la “Giornata Nazionale dello Sport” indetta dal CONI, per la quale il GV LNI Follonica ha organizzato uscite in mare di prova per giovani ed adulti sulle barche del Circolo e di Soci. Molte presenze, curiosità per i “Laser 4000” ed il loro Campionato, ben visibile anche da terra.