Marina di Scarlino- Sabato 2 giugno, 22 barche si sono presentate sulla linea di partenza della prima tappa del “Trofeo Salivoli in Doppio”, manifestazione in quattro tappe organizzata dal Yacht Club Marina di Salivoli e riservata a barche con equipaggio di due persone. Il percorso previsto era Salivoli – Cerboli – Marina di Scarlino, per un totale di 15 miglia nautiche.
Con condizioni meteo ottimali, una bella giornata di sole e vento stabile di Scirocco sui quindici nodi, le barche bolinando si sono dirette a Cerboli, utilizzata come boa naturale da lasciare a sinistra, per proseguire con un veloce e divertentissimo traverso mure a dritta fino a Marina di Scarlino. Fabrizio Serra con Vagula (Baltic 47) è stato il primo in tempo reale a tagliare la linea di arrivo in due ore, ventuno minuti e tredici secondi.
Arrivati a Scarlino, grazie all’ospitalità e alla collaborazione del locale Club Nautico Scarlino, si è svolta la premiazione e il tradizionale buffet.

Il vincitore Overall in tempo compensato è stato l’armatore Fulvio Murzi con il Dehler 36 “Ladra di Vento”.
Nelle classifiche di categoria: Categoria A (per le barche più performanti) vittoria per Ladra di Vento (Dehler 36 – F. Murzi), seguita da Quinto Elemento (Salona 37 – D. Gentili) e Cavallo Pazzo (X35 – M. Falorni); Categoria B (quella destinata alle barche più crocieristiche), primo posto per Idefix (Elan 31 – M. Seravalle), seguita da Baciocca (Bavaria 36 – M. Valeri) e terzo posto per Aguardente (Dehler 29 – A. Tattini).
Gli equipaggi, allietati da una festosa cena sociale sulla terrazza del porto, sono poi rimasti a gli ormeggi ospiti del marina per rientrare il giorno successivo.
“Come si dice in questi casi: buona la prima.” con queste parole Stefano Bettini il Presidente del YCMS esordisce dopo la premiazione, “penalizzati dalla concomitanza di altre manifestazioni, abbiamo comunque avuto un discreto numero di barche iscritte, cosa che ci fa ben sperare per le prossime tappe. Le “Per Due” non ammettono alibi alla partecipazione, si svolgono in equipaggio ridotto e nella bella stagione, su percorsi di media percorrenza ma soprattutto con il giusto spirito di aggregazione fra i partecipanti. Tutte le tappe terminano in un porto diverso delle costa toscana e dell’Isola d’Elba, in modo che le prove siano vissute con doppio entusiasmo, quello della competizione e quello della vacanza in compagnia. Oggi hanno gareggiato barche che per misura spaziano dai 6 metri ai 15 metri, sintomo di una partecipazione davvero trasversale, e grazie alla divisione in più categorie, ogni armatore di può realmente ambire al podio. Yacht Club Marina di Salivoli è orgoglioso di questa manifestazione e sono certo che negli anni si consoliderà come una delle più importante delle nostre iniziative.”
Claudia Tosi, segretaria generale del Club Nautico Scarlino, ha rinnovato l’invito al prossimo anno.
La prossima tappa del Trofeo “Salivoli in Doppio” si svolgerà sabato 16 giugno su percorso Salivoli – Palmaiola – San Vincenzo.