SHARE

Weymouth, UK- Iniziata oggi a Weymouth la Skandia Sail for Gold, la sesta tappa della Coppa del Mondo ISAF che si svolge nei campi di regata olimpici nella baia di Weymouth e Portland nonché ultima verifica per tutti gli atleti prima dei Giochi di Londra 2012. Sono ben 723 gli atleti iscritti in rappresentanza di 59 paesi. La giornata, con vento leggero e instabile, ha visto una convincente Alessandra Sensini subito tra le prime con un 7-4 che la colloca al quarto posto della classifica. Giulia Conti e Giovanna Micol sono seconde nella prima prova disputata nel 470 donne ma poi incappano in un 28esimo. Purtroppo in serata le italiane vengono squalificate nella prima prova.

Ben Ainslie oggi in regata nei Finn a Weymouth

Il dettaglio

RS:X donne Alessandra Sensini (CC Aniene) ottiene un 7-4 che la colloca al quarto posto in classifica. In testa la polacca Zofia Noceti-Klepacka (2-1) davanti all’inglese Bryony Shaw (3-3) e alla spagnola Marina Alabau (8-2). Flavia Tartaglini (SV Fiamme Gialle) è 18esima (16-21).

RS:X uomini Federico Esposito (GS Polizia di Stato) non va oltre il 34esimo posto (37-34). Marcantonio Baglione è 41esimo. In testa il francese Julien Bontemps (2-1).

Finn Buon 14esimo posto per Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) nell’iper-competitiva classe Finn. L’unica prova disputata è stata vinta a sorpresa dall’americano Caleb Paine davanti al russo Selivanov e all’inglese Mark Andrews. Sua Maestà Ben Ainslie, come sua consuetudine, inizia un po’ al rallentatore con un quinto posto.

470 uomini Due prove completate. I migliori degli italiani sono Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, 21esimi con un buon sesto in race 2 (17-6). I selezionati Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) – Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) iniziano in sordina e sono 32esimi (18-14). In testa, al solito, i fenomenali aussie Belcher-Page (1-1).

470 donne Anche per il doppio femminile sono due le prove completate. Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) iniziano molto bene con un secondo posto dietro alle australiane Rechichi-Stowell ma ottengono un 28esimo nella seconda prova. In serata vengono squalificate nella prima prova dopo una protesta per un incrocio con l’inglese Freeman e sono quindi 31esime (dsq-27). Al comando le inglesi Mills-Clark (4-1) e le australiane Rechichi-Stowell (1-4).

La protesta:

Facts Found

1.- During the first race, 40 second after the start, GBR 849 on starboard tack, ITA 23 on port tack. In a collision course.

2.- GBR 849  bear away and pass astern from ITA 23.

3.- No collision occurs.

4.- No penalty taken.

Conclusion

ITA 23 fail to keep clear according with rule 10.

Decision

ITA 23 is DSQ in race 1.

49er Tre prove per il gruppo blu e per il gruppo giallo al momento della pubblicazione di questa news. Giuseppe Angilella (CC Roggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Fiamme Gialle) sono 13esimi nella prima prova, 15esimi nella seconda e 12esimi nella terza per un 31esimo in classifica. In testa al gruppo blu ci sono i gli inglesi Evans-Powis.

Laser Radial Due prove disputate. Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) è 27esima nella prima prova e 22esima nella seconda per un 54esimo posto. In testa la cinese Zhang (2-1).

Star Disputata una sola prova, vinta dai danesi Hestbaek-Olesen davanti ai canadesi Clarke-Bjorn e agli svizzeri Marazzi-De Maria. I brasiliani Scheidt-Prada sono quarti. Gli inglesi Percy-Simpson sono 12esimi. Fa certamente dispiacere non vedere impegnati qui i nostri Negri-Voltolini.

Laser Il singolo maschile è riuscito a disputare una prova. In acqua per l’Italia il selezionato Michele Regolo (SV Fiamme Gialle), 26esimo nel suo gruppo. 17esimo Marco Gallo (SV Fiamme Gialle) e 23esimo Alessio Spadoni. Vincono le prove i tedeschi Grotelueschen e Buhl.

Match Race donne In corso il round robin. Conduce l’australiana Olivia Price (5-0) seguita dalla finlandese Lehtinen (4-0).

Per quanto riguarda le classi paraolimpiche:

Sonar Undicesimo posto nella prima prova per Massimo Dighe (GS Fiamme Azzurre), Paola Protopapa (CC Aniene) e Antonio Squizzato (SC Garda Salò).

2.4 Due prove disputate Cristiano D’Agaro (CV Alto Adriatico) è 22esimo (14-29). Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) è 24esimo (24-21).

Skud 18 Una prova: buon quinto posto per Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here