Belgirate- Una manifestazione benefica che da 28 anni viene organizzata dal Circolo Verbano Vela a Belgirate. sulle acque del Lago Maggiore. All’edizione 2012 di “La Vela per la Vita” hanno preso parte 120 imbarcazioni.
Mutevoli le condizioni meteo che hanno impegnato i tattici dei diversi equipaggi: in partenza ha spirato un vento di 7 nodi da nord per poi lasciare spazio a raffiche più intense, prima di mollare nuovamente e impedire a parte della flotta di concludere la prova.
A tagliare per primo la linea di arrivo è stato Guido Molinari sul Flying Star Classe Libera.
Il ricavato di La Vela per la Vita viene devoluto interamente alle Associazioni ADMO ( Associazione Donatori Midollo Osseo) ed AISA (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindrome Atassiche), per la creazione di borse di studio o per interventi diretti al miglioramento della ricerca negli specifici campi di azione.
Come prima regata in assoluto, per me è stata divertente e sopratutto mi ha affascinato (e un poco preoccupato) il gran numero di barche in poco spazio…certamente non è la Barcolana però…. Ancor più importante il fine della manifestazione
Anche per me prima regata! Che bellezza!