SHARE

La Rochelle, Francia- Sarà presentata al Salone Nautico di Cannes, in programma dall’11 al 16 settembre, la novità del cantiere francese di La Rochelle: l’ammiraglia Dufour 500 Grand’Large, una piccola rivoluzione per quanto riguarda design e disposizioni interne.

La sorella maggiore, come il precedente 36 piedi, nasce dalla matita di Umberto Felci. Osservando il rendering, si può notare una caratteristica che sembra orientare gli ultimi progetti in tema di disegno degli esterni: ovvero la separazione fra le timonerie arretrate e il pozzetto dedicato agli ospiti.

Il layout esterno del nuovo Dufour 500, il primo della gamma Grand'Large

Questa soluzione, che è stata adottata anche da Contest, cantiere olandese di lunga esperienza e tradizione, nel suo 72 CS che vi presenteremo nel prossimo numero di FareVela, garantisce la libertà di governare il blue water cruiser in sicurezza senza che le manovre interferiscano con  la living area; qui si trovano due panche e un tavoli che può essere chiuso per facilitare il passaggio delle persone a bordo.

Nello specchio di poppa è stata pensata una plancetta apribile che può essere sfruttata come comoda area prendisole. Qui trovano spazio anche due capienti gavoni in cui poter stivare anche un tender gonfiabile.

Il trasto della randa è posizionato sulla tuga, ricca di finestrature, a cui lati scorrono i due carrelli del genoa per andature molto strette. Il circuito della vela di prua , rispetto alle ultime tendenze progettuali che privilegiano il passaggio sotto il carter, in questo caso è esterno ed è rinviato sui due winch più a poppa.

Ma la vera rivoluzione, come scrivevamo all’inizio, riguarda il layout degli interni. La cucina è a prua della dinette e si avvantaggerà delle finestre che danno in coperta. Entrando nel quadrato, si possono notare a sinistra un comodo armadietto e a dritta il tavolo da carteggio. Sobrietà, luminosità e ampiezza degli spazi sottocoperta sono altri elementi che caratterizzano il Dufour 500, il primo della nuova gamma Grand’Large.

Il concept rivoluzionario degli interni con cucina a prua della dinette

Tutti i segreti dell’ammiraglia saranno svelati nel numero di agosto di FareVela.

www.dufour-yachts.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here