SHARE

Riva del Garda- Dopo due anni è tornato sul lago di Garda, questa volta versante Trentino, il Campionato Italiano Minialtura per le imbarcazioni di serie o in versione One off dai 6 ai 10 metri. Il titolo minialtura – sebbene combattuto – ha visto le prime 4 posizioni invariate dal primo giorno, con un Oscar Tonoli sempre in grande forma, al timone di Energy Solution, un Fat 26 di Randazzo (Fraglia Vela Desenzano). Dal primo giorno infatti Tonoli si è messo in evidenza, sempre in testa nonostante gli attacchi dall’Esse 850 “El Moro” (Massimiliano Ceccotto-CNSM Caorle), che si è avvicinato pericolosamente a Tonoli, senza però riuscire nel sorpasso finale, concludendo ad un comunque prestigioso secondo posto. Il distacco è rimasto minimo fino alla fine: 1,5 punti e una regata costiera finale, che ha rischiato di smuovere la classifica dato che, con il vento leggero incontrato nel centro lago, le prestazioni degli inseguitori – in particolare del Portobello 28 Q8 Aia de Ma di Luca Olivari – terza classifica finale, sono state migliori.

Energy Solution, vincitore del Minialtura 2012. Foto Turrini/gardainfoto

Nella regata lunga “Nastro Azzurro”, infatti, ha avuto la meglio proprio Aia De Ma (YC Sestri Levante), che, vincendo, ha recuperato punti in classifica, ma insufficienti per sganciarsi da quella terza posizione conquistata dal secondo giorno di regate e durata fino alla fine. Il secondo posto nella costiera di ieri è andato ad una barca di metà classifica: l’Esse 850 White Pearl si è riscattato con un secondo posto parziale nella lunga, dopo prestazioni mediocri. Parziale positivo nella costiera di domenica anche per l’H22 di Roberto Valli, terzo e quinto in generale.

L’evento, in partnership con Hannspree, è stato valorizzato anche dai premi finali messi in palio: ai primi 3 armatori infatti sono stati assegnati TV Led di 40 e 28″ oltre a cornici digitali Hannspree.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here