SHARE

Roma- Il week-end del 23-24 giugno torna la nuova edizione, la XVII, della regata velica da “100 a 1000 vele”, organizzata dall’Achab Yacht Club, con un calendario fitto di appuntamenti e novità. Un evento dove sport, cultura, spettacolo si fondono per conoscere il mare.

Questa manifestazione è nata con l’obiettivo di far conoscere lo sport della vela al grande pubblico attraverso una serie di attività culturali. Proprio per la sua importanza sociale e sportiva, ha ricevuto in onore la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Un momento della passata edizone. La forza di questa regata è il numero di barche a vela che vi partecipano e che possono essere ammirate in regata anche dal litorale. Credits: www.papernew.com

Anche quest’anno verrà allestito un campo di regata altamente tecnico (triangolo costiero) per soddisfare le esigenze dei regatanti più agguerriti.
Non mancheranno programmi e gare per i “giovanissimi” che si sfideranno su optimist , open’bic, catamarani in un campo di regata a loro dedicato.

La “100/1000 Vele”, prevista in calendario per domenica 24 giugno nella sua veste rinnovata, continuerà a rappresentare il clou della manifestazione, mentre sabato 23 si terrà la regata che assegnerà la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base”, istituita dalla Federazione Italiana Vela e riservata  a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera.

Uno dei punti di forza di questo evento è il coinvolgimento dei bagnanti che, grazie al’assitenza di Assobalneari Roma, potranno assistere dal litorale alle prove degli equipaggi partecipanti.

Sabato 23 lo yacht club ha organizzato per tutti i regatanti il concerto dei Trademark Unlimited (funky soul, Dance) per festeggiare insieme la partenza della manifestazione velica. Domenica si terranno le premiazioni di Velaestate (svoltasi il 16 e 17 giugno), della Coppa Crociera e della 100 Vele.

www.achab-yachtclub.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here