Roma- Il week-end del 23-24 giugno torna la nuova edizione, la XVII, della regata velica da “100 a 1000 vele”, organizzata dall’Achab Yacht Club, con un calendario fitto di appuntamenti e novità. Un evento dove sport, cultura, spettacolo si fondono per conoscere il mare.
Questa manifestazione è nata con l’obiettivo di far conoscere lo sport della vela al grande pubblico attraverso una serie di attività culturali. Proprio per la sua importanza sociale e sportiva, ha ricevuto in onore la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Anche quest’anno verrà allestito un campo di regata altamente tecnico (triangolo costiero) per soddisfare le esigenze dei regatanti più agguerriti.
Non mancheranno programmi e gare per i “giovanissimi” che si sfideranno su optimist , open’bic, catamarani in un campo di regata a loro dedicato.
La “100/1000 Vele”, prevista in calendario per domenica 24 giugno nella sua veste rinnovata, continuerà a rappresentare il clou della manifestazione, mentre sabato 23 si terrà la regata che assegnerà la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base”, istituita dalla Federazione Italiana Vela e riservata a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera.
Uno dei punti di forza di questo evento è il coinvolgimento dei bagnanti che, grazie al’assitenza di Assobalneari Roma, potranno assistere dal litorale alle prove degli equipaggi partecipanti.
Sabato 23 lo yacht club ha organizzato per tutti i regatanti il concerto dei Trademark Unlimited (funky soul, Dance) per festeggiare insieme la partenza della manifestazione velica. Domenica si terranno le premiazioni di Velaestate (svoltasi il 16 e 17 giugno), della Coppa Crociera e della 100 Vele.