SHARE

Roma- Storm-Bag è l’accessorio ideale quando si naviga in condizioni di maltempo perché permette di armare la tormentina velocemente e in sicurezza. 
F&B Yachting propone una nuova linea della francese DeltaVolies dedicata ai catamarani e trimarani.

Storm-Bag si presenta come una borsa gialla ad apertura automatica, e comprende al suo interno vela, scotte, moschettoni automatici, stoppo della mura. Leggera e dotata di una maniglia, una sola persona può portarla a prua, riuscendo ad avere sempre una mano libera.

 

Si arma attorno al rollafiocco, fissando il punto di mura con un moschettone, la penna ad una drizza e portando le scotte a poppa. E’ una operazione che richiede poco tempo e permette così al velista di tornare in poco tempo in pozzetto e aprirla da lì in tutta sicurezza.

A sicuro nel pozzetto, si cazzano le scotte, poi si issa: la borsa si apre e la vela si spiega avvolgendo completamente il rollafiocco e creando così un profilo alare perfetto per affrontare condizioni di vento estreme (ma non solo).

Il fatto che Storm-Bag avvolga il rollafiocco da entrambi i lati, porta una serie di vantaggi. Prima di tutto, essendo montato su uno strallo rigido, l’entrata del vento in bolina è molto più facile ed efficiente. Poi non ha nulla davanti a sé che sporchi l’entrata del vento, massimizzando quindi la resa in bolina stretta. Infine i due lembi di tela rigida che si uniscono a poppa dello strallo, creano un profilo solido e quindi perfetto per affrontare venti forti.

www.fbyachting.it
www.storm-bag.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here