Venezia- Si è tenuto sabato 16 giugno nello specchio d’acqua fronte Punta Sangiuliano a Mestre Venezia, il primo Trofeo Hilton Garden Inn per dinghy 12 piedi.
La regata, promossa dall’associazione sportiva Vela x Voi di Mirko Sguario e dal Circolo della Vela Mestre e patrocinata da FIV e AICD Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, ha visto la partecipazione di ventidue imbarcazioni.

Ad aggiudicarsi il “Dinghyno di Murano”, il trofeo in vetro di Murano realizzato per l’occasione dal Maestro Giancarlo Signoretto della Scuola del Vetro Abate Zanetti, è stato Ezio Donaggio di Chioggia (VE), già campione italiano della storica classe che nel 2013 compirà 100 anni. Donaggio, che vanta oltre 400 coppe in una lunga carriera dalle numerose specialità, ha vinto la prima prova e si è piazzato secondo nella successiva, vinta dal vicentino Giuseppe Baron (12° nella prima), terzo nella classifica generale a pari merito con Enrico Zaffalon. Secondo classificato nella classifica finale è stato Andrea Tognacci della Canottieri Mestre (due terzi posti nelle due prove).
Ad aggiudicarsi gli altri “dinghyni” sono stati Anna Giacomello, 1° donna (dinghyno in vetro rosa), Massimo Schiavon, 1° tra i dinghy classici in legno, e Giuseppe Baron, 1° over 60.
Oltre all’Hilton Garden Inn e alla Scuola del Vetro Abate Zanetti hanno contribuito all’organizzazione del trofeo anche VTP Venezia Terminal Passeggeri e CERVET, impresa edile di Mirano (VE). Originale la premiazione tenutasi nel giardino dell’Hotel Hilton Garden Inn di Mestre. A far da sfondo alla consegna dei trofei è stato un vero e proprio dinghy, ormeggiato nella piscina dell’hotel.