SHARE

Bermuda- (Mauro Giuffré) Si è conclusa con l’arrivo delle ultime imbarcazioni sull’isola di Bermuda la Newport Bermuda Race 2012, sul percorso di 635 miglia, una delle 4 grandi regate Blue-Water, la cui prima edizione risale al 1906. Le altre sono il Rolex Fasnet, la Rolex Sydney to HObart e la Rolex Middle Sea Race. Quest’anno erano iscritte 113 barche divise nei gruppi ORR e ORC, suddivisi a loro volta in varie classi.

La manifestazione si disputa ogni due anni ed è organizzata dal Cruising Club of America e dal Royal Bermuda Yacht Club dal 1926, mentre nelle prime edizioni il club organizzatore era il Brooklyn Yacht Club. La partenza della regata è da Castle Hill, Newport, Rhode Island, con una rotta verso le Bermuda dove i venti prevalenti sono il sud o sudovest. Momento decisivo è l’attraversamento della Corrente del Golfo.

Un momento della partenza della Newport Bermuda Yacht Race. Foto PPL

La linea d’onore quest’anno è andata al maxi Rambler, il CTM 90 di George David, che ha chiuso la regata nel super tempo di 39 ore, 39 minuti e 18 secondi. Staccato di due ore il mini maxi 72 Bella Mente di Hap Fauth e a due minuti il mini maxi Shockwave di George Sakellaris.

Le classifiche complete al link: http://bermudaraceadmin.com/2012Results/index.html

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here