SHARE

Arco- L’inglese Chris Field del Minnis Bay Sailing Club  vince il Campionato Europeo Classe A.Sono state nove le regate disputate nelle acque del Lago di Garda presso il Circolo Vela Arco. La manifestazione sportiva, lo ricordiamo, è stata organizzata dalla  Swiss A-Class Association (SACA).

A onor del vero, a vincere il Campionato Europeo sarebbe stato l’australiano Andrew Landenberger con un giorno di anticipo, ma, non essendo cittadino europeo, il titolo è andato a Field, a cui sono bastate otto prove per avere la meglio sugli altri pretendenti al titolo.

La classifica generale vede quindi al primo posto l’australiano Andrew Landenberger, seguito dall’inglese Chris Field e da un altro australiano Brad Collett. Per quel che riguarda invece la classifica dedicata ai soli velisti europei: primo Chris Field, secondo lo spagnolo Manuel Calavia e terzo il tedesco Bob Baier. Il migliore degli italiani è stato Paolo Penco, 14esimo.

Al quarto posto e primo della categoria “Great Grand Master”, che raggruppa timonieri con oltre 55 anni di età, ancora una australiano ovvero Scott Anderson.

Ottime le condizioni di vento incontrate dai regatanti, grazie alla termica, conosciuta da queste parti con il nome di Ora, che ha soffiato raggiungendo i 20 nodi.

www.acateuro2012.ch

1 COMMENT

  1. Complimenti ! Siete stati il solo magazine on line ad occuparvi, seppur sinteticamente, dell’Europeo Classe A. Nonostante questa competizione continentale si sia svolta in Italia, nessun altro sito on line di autorevoli magazine del settore ha dato la notizia. E meno male che il Classe A è la culla di fior fiore di timonieri (Spithill, Loick Peyron, etc) che oggi calcano la scena velistica d’elite sugli AC 45 di Coppa America ! Bravi comunque e grazie.
    Augusto Scariolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here