SHARE

Pesaro- Presentata ieri a Pesaro la IX Edizione della  Regata THE FUXIA RACE, in programma a Pesaro il 7 e 8 luglio prossimi. Il Club Nautico di Pesaro ha ospitato gli organizzatori che hanno annunciato un numero crescente di imbarcazioni, tra le più titolate dell’Adriatico e non solo, a oggi aumentate del 10%  rispetto allo scorso anno, a conferma che  la“The Fuxia Race”, trofeo UBI Challenger Rinaldo Gasparini, è diventato un evento internazionale di riferimento in Adriatico ed è l’unico in Italia che offre un montepremi di 33.000 euro.

Giovanni Gasparini, figlio di Rinaldo, anima della The Fuxia Race ha sottolineato la filosofia Fuxia della regata “la vela come sport per tutti, alla Fuxia possono partecipare dalle piccole barche da  4 metri a quelle oltre i 20 metri. Infatti , proprio per questo abbiamo pensato a percorsi adatti a tutte le tipologie . Tutto nasce dalla volontà di ricordare un grande uomo, Rinaldo, che ha lasciato a tutti un insegnamento importante: la vela come modello di vita, perchè si impara a convivere e a collaborare tutti per uno stesso obiettivo, alla pari. Puntiamo inoltre sull’evento serale di domenica, che vedrà la premiazione e la cena per festeggiare tutti insieme le emozioni vissute in regata.”
Infine ha sottolineato il grande potere comunicativo delle magliette fuxia, oggi salite a 22.000 per tutti i partecipanti e appassionati dell’evento. Anche questo a dimostrazione del coinvolgimento di un pubblico sempre maggiore.

Percorsi e dettegli tecnici
Edo Lisotti e Paolo Cori sono poi entrati nei dettagli tecnici della regata, Lisotti, responsabile del comitato di regata parteciperà alla Giuria assieme ad altri 5 giudici, “perchè la regata rappresenta un evento altamente strutturato dal punto di vista tecnico -ha detto Lisotti- e necessita di un’organizzazione precisa e attenta.”
Confermati i tecnici e collaudati percorsi, costiero di 13 miglia (per natanti, derive e catamarani categorie Chica e Boba) e d’altura di 60 miglia per la categoria Magnum  (divisioni Alfa, Bravo, Charlie, Maxi e ORC overall).
“La Fuxia Race è l’evento di riferimento di metà Luglio dell’Adriatico -ha poi continuato Paolo Cori, presidente del comitato Tecnico di Regata- ormai famosa anche oltre l’Adriatico”.

Un momento della presentazione della Fuxia Race

I partecipanti
Cori ha poi illustrato le più titolate imbarcazioni che hanno già confermato la loro partecipazione: “tra i Magnum (altura) dopo i successi nell’edizioni 2008 e 2011 torna ancora più competitivo il Cookson 50 Calypso V di Piero Paniccia fresco vincitore dell’Adriatic  Trophy, e lo Scuderia 50 del fratello Sandro ottimo 2° alla 151 miglia e 3° alla recentissima Giraglia; alla sua prima Fuxia il GS 42R “Man” di Riccardo Di Bartolomeo indiscusso protagonista del circuito Internazionale ORC; il vincitore dell’ edizione 2009 TP52 Orlanda dei fratelli Sammarini, il velocissimo Millenium 40 Sayonara del velaio triestino Roberto  Bertocchi vincitore assoluto in divisione Alfa delle quattro  passate edizioni; l’agguerrita  flotta dei 40 piedi provenienti da Ravenna tra cui il Farr 40 Shear Terror di Pieralberto Setti, il Farr 40 Irina di Guglielmo Maurizi, il Farr 40 Brave Heart di Lionello Cecchetto e l’ILC 40 Rats On Fhe Fire di Maurizio Francesco; il Cori 53 Moon Shine II Marina San Giusto Trieste, di Edoardo Ziccarelli vincitore della edizione 2005 e fresco vincitore nei maxi alla Brindisi Corfù; il Cookson 47 Hight Five di Anteo Moroni vincitore delle ultime tre edizioni in divisione Bravo; il glorioso Luffe 53 Fanatic di Giorgio Valli, che torna a Pesaro per rivincere dopo il successo nell’edizione del 2010, puntando tutto anche per questa edizione su condizioni di vento leggero; lo SLY 61 Cielo & Mare del presidente della SLY Yachts Stefano Trevisani; il Vismara 65 Salinigi di Paolo Andreani, vincitore della recentissima Pesaro-Rovigno-Pesaro.

Inoltre nella categoria Magnum ad arricchire il parco delle “The Legends”- ovvero quelle  imbarcazioni da regata che fanno parte della storia dello yachting internazionale- alcune delle quali già partecipano sin dalla prima edizione come Chica Boba II, Moon Shine II Marina San Giusto Trieste, Fanatic, alla loro prima Fuxia l’EC 37 Diavolone di Gianni Bregalini, il Peterson 41 Golf, ex Dida II di Giuseppe Giardini più volte protagonista dell’Admiral’S Cup; torna lo Sciarelli 50 Sagittario della Marina Militare Italiana con l’ equipaggio  formato dagli allievi ed ufficiali della Scuola Navale Francesco Morosini.

Novità in casa Gasparini, Giovanni, figlio del compianto Rinaldo, non sarà come nelle passate edizioni a bordo di uno dei  due Cica Boba ma bensì parteciperà alla regata con il suo più tecnologico catamarano di 40 piedi  “Cica Cat”.

Nella regata costiera Chica High Performance al momento grande battaglia annunciata tra il vicitore del 2011 il Mum 30 Hirosci di Caccia-Tonelli che dovrà difendere il titolo conquistato nella passata edizione dagli attacchi di Magoo Vucangas di Daniele Mazzotti che corre per i colori dei Vigili del Fuoco, dal  Nerocaffè di Gabriele Percetti, dall’Over 33 Overall Marinara di Michele Capra, dall’agguerrito Lutra 30 Zebra affidato a  Fabrizio Pieroni con al timone Metteo Simoncelli e la schiera dei più piccoli ma non meno competitivi dei Melges 24   capeggiata da Talpa di Massaccesi Pizzuto Solofra e dall’inedito e innovativo mini 6.50 ideato e condotto dall’eclèttico  Pacifico D’Ettore (Pacì).

Nella divisione Boba catamarani il vincitore della scorsa edizione il Tornado di Mirco Mazzini e Federica Cancellieri se la dovrà vedere contro una nutrita schiera di F18 capeggiata da Luca Filippi e dal neo campione italiano della classe Vincenzo Sorrentino e Laura Penatti.

CONFERME E NOVITA’ 2012
Confermato il montepremi di 33.000 euro, inusuale per questo tipo di regate di flotta e tipico solo dei match race di livello mondiale.

Tra le novità del 2012 l’istituzione del Trophy of the City ovvero una speciale classifica a squadre per città di appartenenza con  l’intento di coinvolgere le intere  città  e le amministrazioni facendo leva sul proprio spirito di campanilismo. Ogni città potrà  schierare una squadra composta da 9 imbarcazioni, una imbarcazione per divisione , condizione necessaria per far parte della squadra è che l’armatore o lo skipper  o il timoniere devono risiedere nella città che rappresentano.

Festa in fuxia 
Si conferma anche quest’anno, presso le banchine del Club Nautico e della Lega Navale di Pesaro, la Festa di chiusura della regata (che lo scorso anno ha registrato la presenza di circa 700 partecipanti all’evento) domenica 8 luglio inizio alle ore 19.00 con la premiazione dei vincitori e a seguire la consueta lotteria con cena e musica e consegna del  premio “Gente di Mare”giunto alla sua quarta edizione e tante altre iniziative che ogni anno rendono l’evento un festa indimenticabile.
www.fuxiarace.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here