SHARE

Muggia- White Goose, Arya 415 di Sergio Quirino Valente, è il vincitore in tempo compensato della regata costiera, valida quale terza prova dell’IRC Mittel Europa Criterium in corso nel Golfo di Trieste. Partita ieri alle ore 12, la prova si è svolta su un percorso di 78 miglia lungo la costa istriana (Muggia-San Giovanni in Pelago-Muggia); la flotta è sfilata lentamente in direzione Rovigno in Croazia accompagnata da venti leggeri, optando per il bordeggio sotto costa con gennaker e code 0 issati.

Photo Credit IRC Mittel Europa Criterium

Tuttatrieste! e Sonic (TP 52) sono state le prime imbarcazioni a prendere velocità, distaccandosi dal gruppo e, dopo quasi nove ore di regata, hanno girato per prime lo scoglio di San Giovanni posto antistante Rovigno. In serata è iniziata la risalita verso Trieste con vento in poppa di direzione variabile e intensità leggera. La Bora è giunta in nottata investendo gli equipaggi, costretti in molti casi a ridurre le vele per una navigazione più sicura. L’imbarcazione All 4 One del Velaraid Sailing Crew è stata costretta a ritirarsi a causa di una piccola avaria, rientrando così a motore verso Porto San Rocco. In tempo compensato, oltre a White Goose, vincitore Overall e di categoria A, Spin One di Pietro Saccomani nella categoria B è risultato primo in classifica.

Da segnalare la prestazione dei due First 40, 2R nel vento di Roberto Recanello e Rebel di Manuel Costantin, sempre appaiati e rispettivamente giunti secondo e terzo in categoria A, oltre che Vipera di Michele Spangaro con al timone il fratello Simone, neo campione italiano Melges 24, che ha condotto la piccola imbarcazione di 8,40 metri all’arrivo, giungendo alle spalle dei più grandi.

Le regate proseguiranno domani mattina alle ore 11, con tre prove da disputare su percorso a bastone; in classifica overall dopo i primi due giorni conduce White Goose seguita da 2R nel vento e Rebel.

Per seguire le regate potete collegarvi qui e visualizzare il tracking live della flotta.

Classifica provvisoria – Overall, dopo 3 prove
1. White Goose, pt.3.5
2. 2 R nel vento, 14
3. Rebel, pt. 19
4. Magia 3 Illyteca, pt. 21
5. Marakesh Express, pt. 27.5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here