SHARE

Brest, Francia- Spindrift racing dello skipper Yann Guichard ha vinto la prima edizione della Krys Ocean Race, primo evento oceanico del nuovo circuito dei MOD 70. Una regata perfetta che ha portato il velista francese ad anticipare l’arrivo previsto a Brest di addirittura 24 ore. Alle ore 12, 08 minuti e 37 secondi UTC di oggi, dopo 4 giorni, 21 ore, 8 minuti e 37 secondi di navigazione, Guichard taglia la linea di arrivo a Ouessant vincendo la Krys Ocean Race. La sua media sulle 2.950 miglia della rotta in Nord Atlantico è stata di 25,03 nodi, a testimonianza delle doti velicistiche dei nuovi monotipi MOD 70.

Un grande successo per lo skipper Yann Guichard, che può aggiungere al suo palmares la prima vittoria in una regata transoceanica.

Alle sue spalle stanno arrivando in queste ore Groupe Edmond de Rothschild di Sébastien Josse (alle 12:25 UTC 21.3 miglia ancora da percorrere, con un distacco di circa un’ora e mezza da Guichard) e FONCIA di Michel Desjoyeaux (34,1 miglia). A chiudere la classifica Musandam-Oman Sail dello skipper Sidney Gavignet (198 miglia) e Race for Water di Stève Ravussin (625 miglia).

Spindrift racing dello skipper Yann Guichard vince a Ouessant la prima edizione della Krys Ocean Race, antipasto dell'European Tour, circuito dedicato ai potenti MOD 70

Sono stati giorni esaltanti durante i quali i cinque equipaggi partecipanti si sono dati battaglia nell’Oceano Atlantico, lungo la rotta da New York a Brest. E infatti tutti i team sono stati messi a dura prova, affrontando venti rafficati superiori ai 30 nodi e onda formata.

Fino alla fine tutto poteva succedere, con i primi tre MOD racchiusi in poche miglia di distanza, dandosi battaglia miglio dopo miglio. Poi la scelta di Guichard di seguire una rotta più a nord rispetto agli altri equipaggi è stata una scelta vincente che gli ha permesso di incrementare il vantaggio, assottigliatosi due giorni fa quando anche Josse e Desjoyeaux si sono inseriti nella scia di Spindrift, provando fino all’ultimo a conquistarsi il gradino più alto del podio.

www.krys-oceanrace.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here