Pietarsaari, Finlandia- Sono stati effettuati giovedì i primi test in acqua per l’80S, la novità del cantiere Nautor’s Swan.
Secondo quanto riferisce il quartier generale a Pietarsaari, in Finlandia, l’esordio in regata per questo maxi sarà in occasione della Rolex Swan Cup, ospitata dallo Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo dal 10 al 16 settembre. Nel frattempo, però, l’equipaggio continuerà in questi mesi a testare lo Swan navigando nel Baltico, prima del suo trasferimento nelle acque del Mediterraneo.
Allineandosi alle ultime tendenze in fatto di progettazione e senza abbandonare la filosofia che ha distinto neglia nni la linea Swan, questo 80 piedi coniuga alte prestazioni in navigazione unite a facilità di conduzione, grazie anche ai quattro winch posti accanto alla doppia timoneria e a cui sono rimandate tutte le manovre.
Il layout degli esterni, pulito e dalle linee eleganti, presenta uno scafo con la sezione di prua rialzata e dritto verticale, a cui fa da contraltare una poppa bassa e larga. Il timone è molto profondo, così da aumentarne la sensibilità e la reattività. La chiglia è a T e il centro di gravità è basso per rendere la barca più stabile in navigazione.

La tuga è stata progettata per essere minima ma allo stesso tempo raised saloon grazie al quadrato rialzato: da qui è possibile ammirare il panorama attraverso le finestre che arricchiscono la struttura.
Due i layout possibili e si può scegliere di avere l’armatoriale a prua o a poppa. In entrambi i casi notevole il calpestio. Le cabine ospiti sono tre e all’alloggio per l’equipaggio si accede attraverso la cucina. Lusso, grandi spazi e cura nei dettagli sono le chiavi di lettura di questa novità firmata Swan.

Così Luca Lucheschi, direttore commerciale di Nautor’s, ha commentato l’ultima arrivata della linea Swan: “Offrendo la possibilità di due distinti layout, offriamo ai nostri futuri armatori la possibilità di scegliere la versione che più si abbini alle loro esigenze. Lo Swan 80S è stato progettato per assicurare comfort e lusso a bordo, uniti al piacere di una navigazione nel blu del mare aperto”.