SHARE

Torbole- Che l’Alto Garda Trentino sia una palestra ideale per gli allenamenti di alto livello è cosa ormai nota. Il vento da nord del mattino (Peler) e quello da sud del pomeriggio (Ora) garantiscono la possibilità, in condizioni stabili, di programmare con certezza e continuità gli allenamenti in tutte le condizioni di vento. Per l’onda c’è quella corta tipica del Garda. Ecco perché, anche alla vigilia della prossima Olimpiade di Weymouth, il Circolo Vela Torbole (insieme alla Fraglia Vela Riva e alla Fraglia Vela Malcesine il più attivo club dell’Alto Garda) presieduto da Gianfranco Tonelli ha ospitato fior di campioni che lì hanno completato la loro preparazione per l’appuntamento più importante.

Il Circolo Vela Torbole è stato nelle scorse settimane la casa atletica e velica di fuoriclasse come il brasiliano Robert Scheidt, già vincitore di due ori e due argenti tra Laser e Star, e dell’australiano Tom Slingsby, vincitore di 5 mondiali Laser e favorito per l’oro a Londra insieme all’inglese Paul Goodison. Questi campioni ormai frequentano il Garda stabilmente, tanto (è il caso di Scheidt) da averci anche “preso” casa. Insieme a loro altri campioni, come la lituana Gintare Volungeviciute Scheidt (moglie di Robert), argento nei Laser Radial a Qingdao, e laseristi di primissimo livello come il cileno Mathias Del Solar e il guatemalteco Juan Maegli.

Fior di campioni al CV Torbole: Robert Scheidt e signora sono i primi due da sinistra seduti. Tom Slingsby è il secondo da destra sotto Diego Romero. Foto Mazzoldi

Con loro, in veste di coach, l’olimpionico azzurro Diego Romero, l’australiano Michael Blackburn, il canadese Larry Lemieux, ovverosia il top del recente passato delle classi olimpiche.

Trascorsa questa fase di preparazione alle Olimpiadi, il Circolo Vela Torbole si prepara a ospitare il Mondiale Melges 24, una regata che si annuncia assai affollata (ci sarà bisogno di due campi di regata) visto che i preiscritti sono arrivati a 129, di cui 22 equipaggi italiani. Il Campionato è in programma dal 27 luglio al 4 agosto, proprio in contemporanea alle Olimpiadi. Il Circolo Vela Torbole ha anche annunciato l’organizzazione del Campionato Europeo Star del 2013.

www.circolovelatorbole.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here