Marstrand, Svezia- Iniziata oggi a Marstrand, capitale della vela svedese, la penultima tappa dell’RC44 Championship Tour. Anche in Svezia, dove in regime di vento teso – 15-18 nodi – e mare formato a dominare la fase a match race sono stati gli uomini di Ed Baird su Synergy, che hanno chiuso la giornata dedicata all’uno contro uno da leader della classifica, grazie a uno score di cinque vittorie e due sconfitte.
A tenergli testa sono stati i connazionali di Team Nika (Prosikhin-Basic) che, a dispetto della posizione di metà classifica, hanno fatto rientro in banchina con lo stesso bilancio di Synergy.

A seguire l’equipaggio dell’ex timoniere di Alinghi nella overall del match race sono i francesi dell’Aleph Sailing Team (Lepic-Richard), confermatosi equipaggio di punta grazie a quattro vittorie e due sconfitte. Bene anche Team Aqua (Bake-Appleton), che ha mantenuto inalterate le speranze di vittoria assoluta con la conquista di quattro punti.
AFX Capital Racing Team di Massimo Barranco e del tattico Gabriele Bruni ha concluso la giornata con il record di 1-5.
A partire da domani, l’RC44 Sweden Cup volta pagina. Tra giovedì e domenica, infatti, la manifestazione proseguirà con la disputa delle regate di flotta. Si potranno svolgere un massimo di quattro prove al giorno, anche se basteranno due sole regate per considerare valido il campionato.