Trevignano Romano- Martedì, alle ore 13, il comitato di regata ha dato il via alla nuova edizione del Campionato Europeo Fireball, classe particolarmente amata dai Paesi anglosassoni tanto che ad arrivare a Bracciano sono stati ben 27 equipaggi.
Il campionato, organizzato dallo Yacht Club Bracciano Est e in programma dal 23 al 27 luglio, doveva iniziare lunedì, ma a causa del vento forte – oltre 27 nodi sotto raffica – il comitato di regata ha deciso di annullare le prove di giornata, issando la N su A.

Soltanto ieri si è potuto assistere ai primi duelli in acqua tra i 105 team arrivati per conquistarsi il titolo. Tra le nazioni più rappresentate: Gran Bretagna (27), Repubblica Ceca (18) e Italia (19). Curiosità: partecipa un equipaggio della Namibia.
Alla fine delle due race previste, caratterizzate da vento sui 9 nodi che gradualmente è diminuito con conseguente riduzione del percorso, a guidare la classifica sono gli svizzeri Mermod-Moser. Secondi i cechi Kubovy-Rocek e in terza posizione un altro equipaggio svizzero, Venhoda-Zaugg. I migliori degli italiani sono il duo Brescia-Strobino (25esimi) e Colapietro-Tonelli (30esimi).

Contemporaneamente all’European Championship, la classe italiana è impegnata nel Campionato Nazionale. In testa Colapietro-Tonelli, secondi Brescia-Strobino e terzi Leone-Roselli.
Grazie per la visibilità all’evento. Sul sito http://fireball2012.jimdo.com sono pubblicate alcune video interviste ai partecipanti al Campionato.