Trevignano Romano- A vincere il Campionato Europeo Fireball, organizzato sul lago di Bracciano dallo Yacht Club Bracciano Est, è stato un equipaggio inglese: il timoniere Matt Burge e il prodiere Richard Wagstaff del Pool Yacht Club. Si accresce così di un nuovo titolo il palmares che ad oggi conta un titolo nazionale (2009) e uno mondiale (2010). I loro parziali: 8; (11); 2; 1; 6; 1.
Come ha sottolineato Matt Burge che da 4 anni veleggia con il prodiere Richard Wagstaff: “Abbiamo attuato una strategia molto conservativa, cercando sempre di partire in uno spazio libero anche se non dal lato più favorevole, cercando di raggiungere la prima boa stando sempre entro le prime dieci imbarcazioni, lavorando molto di onda, entrando sulla boa di poppa molto stretti e uscendo larghi”.

Al secondo posto sempre un equipaggio inglese, Birrell- Brearey, campioni del mondo in carica; alle loro spalle i cechi Kubovy-Rocek. Alcune curiosità: nelle primi dieci posizioni l’Inghilterra piazza ben cinque team – a rimarcare il dominio bretone in questa classe – e quattro invece la Repubblica Ceca.
I migliori degli italiani sono il duo Brescia-Strobino (parziali: 32; 22; 17; 23; (33); 22).
Ricordiamo che al Campionato Europeo Fireball hanno partecipato 105 equipaggi provenienti da 11 Paesi.
www.fireball-italia.it