SHARE

Les Sables d’Olonne, Francia- Vento di 10 nodi da SUD-EST, qualche nuvola di passaggio e un mare leggermente agitato: con queste condizioni è partita ieri alle 13.02 la quarta edizione de Les Sables – Les Açores – Les Sables, la regata più lunga e importante del calendario Mini 2012.
Sulla linea di partenza anche Giancarlo Pedote, che poco dopo aver girato la boa di disimpegno (in 4° posizione), è passato in testa al gruppo dei proto. Al rilevamento delle 12.00 Giancarlo continua a condurre la flotta con un’andatura di bolina verso OVEST, sfruttando un fronte d’aria non previsto fino a poche ore dall’inizio della regata. La gestione di questa situazione meteo incerta e instabile sarà uno dei fattori decisivi per il risultato finale.

Prysmian alla partenza

Barometro alla mano e sguardo al cielo, gli skipper dovranno decidere quando scendere verso SUD e dovranno farlo cercando di prevedere con la migliore precisione e il maggior anticipo possibile le formazioni anticicloniche tipiche dell’area, per evitare i centri di alta pressione (caratterizzati dall’assenza di venti) e arrivare alla meta prima degli altri.

Nata nel 2006, Les Sables – Les Açores – Les Sables si svolge ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, su di un percorso di 2.540 miglia con partenza e arrivo a Les Sables d’Olonne e tappa ad Horta, sull’isola di Faial nell’arcipelago delle Azzorre.

Pedote, che è alla sua prima partecipazione nella categoria prototipi, è partito alla volta di Horta con un gioco di vele nuovo studiato appositamente per Prysmian 747 e di cui aveva provato in regata solo randa e genoa. A salutare il velista fiorentino sul pontile anche David Raison, progettista del 747, e una delegazione del GV LNI Follonica guidata dal presidente Ettore Chirici e accompagnata dall’amico Simone Gesi: un gesto molto apprezzato, che testimonia l’importanza di questo appuntamento.

I regata per la vela italiana anche il giovane Michele Zambelli sul proto Fontanot, settimo al rilevamento delle 12, e Luca Del Zozzo sul serie M-Pharma Italia, undicesimo alle 12 di oggi.

www.lessables-lesacores.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here