SHARE

Sain Malò, Francia- Lo skipper francese Erwan Le Roux sul trimarano FenêtréA Cardinal 3 ha vinto l’ottava edizione della Quebec-Saint Malò, la classica regata transatlantica in equipaggio da ovest a est. Le Roux e il suo equipaggio hanno tagliato la linea del traguardo, ai piedi dell’imponente cittadella di Saint Malo, ieri 1 agosto alle 07.56.05.

FenêtréA Cardinal 3 ha impiegato 9 giorni, 14 ore, 21 minuti e 5 secondi per coprire la distanza totale di 3,288 miglia a una media di 14,27 nodi. Il trimarano di 50 piedi ha anche battuto il precedente record di percorrenza, stabilito nel 2008 da Franck Yves Escoffier, di un giorno, 12 ore e 58 minuti.

Per Le Roux si tratta della prima importante vittoria oceanica, dopo quella ottenuta nel 2009 nella regata in doppio Transat Jacques Vabre proprio in coppia con Escoffier. L’equipaggio vincente era composto dallo skipper Erwan Le Roux, da Antoine Carpentier, Mathieu Souben e Yvon Cardinal.

Vento di Sardegna in Atlantico. Foto Mura

Vento di Sardegna con Andrea Mura si trova al primo posto della categoria monoscafi open, ed è a 265 miglia dall’arrivo, previsto quindi per la mattinata di domani. Mura e il suo equipaggio hanno superato tutta la flotta dei Class 40, guidata da Campagne de France di Halvard Mabire e Miranda Merron.

http://transat.korem.com/course

1 COMMENT

  1. Se la vela oceanica diventasse olimpica, finalmente potremmo vincere una medaglia d’oro… Grazie Andrea!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here