SHARE

Weymouth, UK- Che questo sia un luogo predestinato per tutto ciò che sa di mare, lo abbiamo visto ieri notte e questa mattina dal faro di Portland Bill, l’estremo punto meridionale della penisolona che chiude la Baia di Weymouth. La corrente della Manica si scontrava con il vento da Sud Ovest, che anche oggi impegnerà i velisti olimpici con 20 e più nodi, alzando un mare ripidissimo e confuso. Un vero inferno di spuma e d’acqua impazzita. Da queste parti passa anche, ogni due anni, la flotta del Rolex Fastnet, ed è sempre uno dei luoghi decisivi per l’esito della regata. Capita anche di doversi ancorare per resistere alla corrente contraria. A volte va male, come documentano le decine di foto di naufragi e relitti appese alle pareti del Cove Inn, uno dei pub più conosciuti di Portland, sede in queti Giochi dell'”afterrace” della squadra australiana.

Il faro di Portland Bill. A sinistra si nota il mare confuso provocato dalla corrente della Manica contraria al vento da Sud Ovest

E da lì, illuminati a intervalli regolari dalla luce del faro, che abbiamo capito come l’impresa di ieri di Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti, vincere una prova in queste acque, abbia uno di quei valori sportivi assoluti che onorano chi li compie. Per cui, non ci resta che tifare ancora, arrampicandoci sulle scogliere di Portland per scovare una vista migliore sui campi di regata. I 470, e quindi anche Giulia Conti e Giovanna Micol nella flotta femminile, oggi regatano dalle ore 14 (le 15 in Italia) nel Campo Sud. Prima, alle 13 italiane, Alessandra Sensini disputerà le prove 7 e 8 con nuovi stimoli e tanta voglia di rivincita, come ci hanno detto le persone chiave del suo team. Forza e onore, ragazzi.

Il vento oggi sarà tra 14 e 16 nodi con raffiche a 18-23, con diversi cali e aumenti di pressione nel corso della giornata. Direzione sempre SW o SSW.

I Laser e i Radial disputano race 9 e 10 dalle 13 nel campo West.

Gli RS:X donne regatano per race 7 e 8 dalle 13 nel Campo Nothe. A seguire i match race femminili.

I 470 M e F regatano dalle 15 nel campo Sud.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here