SHARE

Aquileia- Manca poco più di un mese all’apertura della stagione dei grandi saloni autunnali (si comincerà con il Festival de la Plaisance de Cannes in programma dall’11 al 16 settembre) che SeRiGi ha presentato nell’arco di poco tempo la sua terza novità: il Solaris 62 RS.

Nato dalla matita di Bill Tripp, il 62 piedi della linea Custom si vuole proporre come un perfetto blue water cruiser adatto a lunghe navigazioni per mare anche quando si è in equipaggio ridotto.

Realizzato in sandwich di airex con tecnica di infusione, il cruiser presenta paratie in composito come le lande e nei punti di maggior sollecitazione si è ricorsi al carbonio. Il designer aveva infatti in mente di realizzare uno scafo che fosse leggero e al contempo robusto.

Per il layout di coperta, il progetto del 62 RS ha puntato a creare tre zone separate per quanto riguarda il concept del pozzetto: sundeck a poppa da utilizzare nelle navigazioni meno impegnative o in rada; timonerie avanzate con quattro winch su cui sono rimandate tutte le manovre; area ospiti con due panche lunghe.

Per quanto riguarda gli interni, sono state studiate diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze degli armatori. L’idea di partenza è stata quella di creare un’armatoriale dall’abbondante calpestio che avesse la testa del letto a centro barca. A prua è sistemata la cabina equipaggio, mentre a poppa sono previste le due per gli ospiti, servita ognuna da bagno e doccia.

Il quadrato è ampio e luminoso. La dinette è rialzata, consentendo una vista panoramica a 360 gradi. In più questa soluzione Raised Saloon ha comportato il posizionamento della sala macchine a centro barca, con la conseguenza di non interferire sul trim  dello scafo, migliorando dunque il passaggio sull’onda e riducendo beccheggio e rollio.

Per tutti gli alrti approfondimenti sulla novità Solaris, vi rimandiamo alla rivista che, a partire dal numero di settembre, si occuperà di tutte le novità della stagione che prenderà il via a Cannes.

Scheda tecnica:
Lunghezza  19,25 m
Larghezza   5,10 m
Immersione  2,60 – 4,00 m

www.solarisyachts.com

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here