Les Sables d’Olonne, Francia- Con l’arrivo dell’ultimo skipper al Port Olona de Les Sables d’Olonne si è conclusa la seconda e ultima tappa dell’ultima regata atlantica del calendario 2012 Mini 6.50, la Les Sables-Acores-Les Sables.
La classifica vede Giancarlo Pedote al 4 posto in classifica generale dei prototipi, dopo il vincitore Aymeric Chappellier, Nicolas Boidevezi e Milan Kolacek.

Dopo una partenza conservativa, cercata e voluta sia per gestire le condizioni meteo-marine sia per una scelta strategica complessiva, l’esplosione del Code 5, la rottura della drizza dello spi con la conseguente necessità di salire in testa d’albero per ammainare la vela, la rottura di un pulpito di poppa e un errato approccio all’ingresso del Golfo di Biscaglia hanno condizionato la performance di Pedote, che ha visto vanificare il vantaggio accumulato su Boidevezi e Kolacek nella prima tappa, in cui aveva ottenuto la seconda posizione nonostante la perdita di qualsiasi informazione sul vento dopo 300 miglia dalla partenza.
Nei proto ottavo posto per Michele Zambelli su Fontanot.
Nella classe Serie undicesimo posto per Luca Del Zozzo su M-Pharma Italia. Nei Serie il successo è andato al francese Aymeric Belloir su FRA810 – Tout le monde chante contre le Cancer
Sempre per la classe Mini 650, ma in Mediterraneo, segnaliamoil quarto posto di Andrea Pendibene su ITA520 “Marina Militare” alla Le Grand8, regata di 550 miglia tra La Grande Motte, Narbonne, Iles Medes e Minorca.