SHARE

Marina di Grosseto- Vittorio Bissaro e Carlo de Paoli su Wild Cat by Bolsena Yachting Sport sono campioni italiani Formula 18 dopo quattro giorni di regata estremamente combattuti a Marina di Grosseto, dove il titolo si è deciso solo negli ultimi bordi dell’ultima prova. L’evento è stato organizzato dalla Compagnia della Vela Grosseto. La regata open è stata vinta dagli olandesi De Koning-Visser.

Bissaro-de Paoli in azione a Marina di Grosseto

Secondi i campioni uscenti Vincenzo Sorrentino e Laura Pennati, che prima dell’ultimo giorno guidavano la classifica con solo due punti di vantaggio su Bissaro-de Paoli. “Per questo oggi era fondamentale per noi andare in acqua, ed arrivare almeno due posizioni davanti a Sorrentino” racconta Vittorio. “Il vento era estremamente instabile, e la partenza è stata data solo dieci minuti prima del tempo limite. Ma con vento sostenuto il nostro passo era migliore e siamo riusciti a chiudere terzi, tre posizioni davanti a loro e primi in classifica generale”.
Continua Carlo “Per me è una soddisfazione incredibile, non mi sarei mai aspettato di vincere il titolo italiano al primo anno nella classe. Questa regata è stata come la nostra stagione: avvio in salita, tante difficoltà, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Un applauso comunque a Vincenzo e Laura che sono stati davvero consistenti tutto il campionato.” Terzi italiani i romagnoli Saragoni-Filippi, ottavi in classifica generale.

Il video:

Campionato nazionale F18 day4 from FilMotion // Luca Carton on Vimeo.

Ottima l’organizzazione in acqua e a terra della Compagnia della Vela Grosseto, che ha gestito alla perfezione i 51 team iscritti al campionato. Tra loro una decina di stranieri, arrivati per provare il campo di regata, dal momento che a luglio del 2013 la Compagnia della Vela ospiterà il campionato del mondo Formula 18 dove sono attesi duecento catamarani.

Per Vittorio Bissaro, invece, è il terzo titolo nazionale, dopo quelli del 2009 e 2010 conquistati con Lamberto Cesari. II prossimo appuntamento per l’equipaggio gardesano saranno i campionati del mondo Formula 18 tra due settimane a Los Angeles.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here