SHARE

Mondello- Si è chiusa ieri la nuova edizione del trofeo “1001VelaCup”, manifestazione sportiva arrivata al suo sesto anno di vita, in cui protagonisti sono gli studenti universitari e i loro progetti.

Sono stati undici gli Atenei giunti quest’anno a Mondello, spiaggia dorata dei palermitani. A imporsi sugli altri contendenti alla fine dei tre giorni di regata previsti è stato Corsara, prototipo del Polo Nautico di La Spezia timonato da Francesca Pagan. Alle sue spalle Stupefacente di Francesco Porro (La Sapienza) e Giorgia di Mauro Utzeri (Università di Palermo).

Le ultime tre prove sono state disputate con un buon vento costante che ha dato vita a duelli molto combattuti.  Alla fine della cerimonia di premiazione, tenutasi al Circolo della Vela Sicilia, è stato organizzato un briefing tra tutti i rappresentanti degli atenei presenti. Al centro della discussione la possibilità di costituire un consorzio inter-universitario che disciplini un calendario annuale di attività oltre a dar vita a un gemellaggio con il Dong Solar Energy Challenge con lo scopo di organizzare il trofeo “1001Wattcup”.

Infine gli studenti hanno vagliato positivamente l’opportunità di prevedere due tappe della “1001VelaCup” a seguito dell’invito ufficiale dell’ammiraglio Nascetti, rettore del Polo Nautico di La Spezia, a prender parte alla Festa della Marineria (ottobre).

La mostra delle tavole progettuali e del catamarano-laboratorio sarà nuovamente allestita nell’Acquario Romano, attuale sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e della “Casa della Architettura”,dal 18 al 26 settembre. Per l’occasione saranno messi in mostra alcuni dei prototipi che hanno partecipato alle edizioni di regata.

Di seguito pubblichiamo la classifica finale. Nell’ordine: nome della barca, Università e Timoniere.

1° Corsara (La Spezia) di Francesca Pagan
2° Stupefacente (La Sapienza di Roma) di Francesco Porro
3° Giorgia (Palermo) Mauro Utzeri
4° 3½ (Politecnico di Milano) di Aimone Ferrario Bonanni
5° Azteca (Trieste) di Marco Meloni
6° Arete (Padova) Martina Bassetti Ciani
7° Zyz (Palermo) Antonio Saporito
8° Argo (Padova) Antonio Sardelli
9° Linguaza (Bologna) Riccardo Mellina Gottardo
10° Try Again (Kore) di Enna Alessio Bertolino
11° Aura (Padova) di Matteo Pettenello
12° Lultima (Messina) di Giuseppe De Luca

www.1001velacup.eu

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here