SHARE

Anzio- Enrico Passoni vince il Campionato Italiano Master Finn si è disputato da venerdì 7 a domenica 9 settembre ad Anzio, per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma. Ben 38 i Finn si sono affrontati in tre splendide giornate di sole, con un vento ideale che ha consentito di disputare le sette prove in programma. Anzio ha offerto le sue migliori caratteristiche, con brezze da 6 a 12 nodi e bordeggi mai scontati, grazie anche all’ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet che ha posato percorsi perfetti.

Enrico Passoni in azione ad Anzio. Foto Marina Prinzivalli

La lotta per il titolo è stata molto combattuta e al termine delle prove hanno concluso a pari punti Enrico Passoni e Francesco Cinque, entrambi rappresentanti della sezione di Anzio della Lega Navale Italiana, con la vittoria finale assegnata a Passoni per i migliori parziali (due primi di giornata contro uno per Cinque).

Al terzo posto della regata Open si è piazzato il forte austriaco Michael Gubi, vincitore della quinta prova, ed al quarto Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma. Primo dei Master e quinto assoluto il triestino Francesco Faggiani.

Nella categoria Grand Grand Master (over 60) ha conquistato il titolo per il quarto anno consecutivo Franco Dazzi da Forte dei Marmi (YC Versilia) con un ottimo settimo posto assoluto. Dazzi ha dovuto resistere agli attacchi del locale Antonio Pitini, vincitore della prima prova e decimo in classifica.

Due timonieri erano presenti nella categoria Legend (over 70) con Marco Petroni (LNI Piombino) che ha bissato il successo dello scorso anno, superando il veterano di Bracciano Martino Rossi Doria (AV Vigna di Valle).

Ottima l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma curata personalmente sia in mare che a terra dal Presidente Mario de Grenet.

Al Campione Master Enrico Passoni è stato consegnato dal figlio Yann il Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla terza edizione. Nel corso della premiazione il Segretario della classe Finn Marco Buglielli ha ricordato Sergio Masserotti, socio del Circolo della Vela di Roma che per lunghi anni è stato Segretario della Classe Finn e poi Consigliere Federale, che aveva organizzato nel 2006 la prima edizione dell’Italiano Master Finn. Il Campionato Italiano Master Finn ha avuto il supporto della Banca Popolare del Lazio.

www.classefinn.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here