Favignana- (Mauro Giuffré) Tutto pronto a Favignana per la settima edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio, manifestazione a inviti organizzata dallo Yacht Club Favignana in programma dal 13 al 15 settembre, che quest’anno vedrà al via 40 imbarcazione provenienti da varie parti d’Italia impegnate in un percorso misto tra prove costiere e a bastone.
L’appuntamento delle Egadi servirà anche ad alcune barche come tappa di avvicinamento per la Rolex Middle Sea Race, oltre a essere un buon test per equipaggi e attrezzatura, considerate le condizioni di vento spesso teso che spesso regala il campo di regata di Favignana.
Per la settima edizione del Trofeo Florio al via anche alcuni nomi importanti della vela italiana, come Matteo Miceli che sarà a bordo del First 45 Il Cavaliere Nero di Marzio Dotti. Presenza importante anche quella del Tp 52 Aniene I Classe di Giorgio Martin, vincitore quest’anno del titolo europeo e italiano Orci.
Buona la partecipazione anche della flotta siciliana, cresciuta molto di livello nelle ultime stagioni, tra i quali si segnalano da Palermo l’X41 Curaddau III di Michele Valenti, e i due First 40.7, Fishbone di Lorenzo Spataro e Cattivik di Manfredi Miceli.
Questo il commento di Chiara Zarlocco, Presidente dello YCF. “Sarà un’edizione fantastica con tante barche al via. Non abbiamo potuto dire di no alle tante adesioni al nostro invito e abbiamo ricavato qualche posticino in più in un porto splendido ma a cui più di tanto non si può chiedere. Sono ovviamente felice della grande partecipazione, che è la migliore testimonianza del successo di questa iniziativa. Sette anni fa abbiamo iniziato con 13 barche, ora ci vorrebbe una marina con più di 100 posti per contenere tutti coloro che vorrebbero partecipare e di questo ne siamo sinceramente orgogliosi”.