SHARE

Cala de Medici- Al termine di sette prove molto combattute, l’imbarcazione pugliese “Euz II Monella Vagabonda” di Francesco Lanera, timonata da Sandro Montefusco si conferma, ancora una volta, la più competitiva nella flotta Platu 25 italiana. Nella terza giornata di regate, che si sono disputate con l’organizzazione dello Yacht Club Cala de’ Medici dal 14 al 16 settembre, “Euz II Monella Vagabonda” – già Campione del Mondo a Gmunden in Austria l’anno scorso e Campione Italiano 2012 – ha messo a segno una tripletta di primi posti. Ricordiamo che il Mondiale Platu 25 si svolgerà proprio qui, a Cala de’ Medici (dal 23 al 29 settembre).

“Siamo soddisfatti per il risultato di questa Terza Tappa che rappresentava per noi, così come per gli altri equipaggi, una sorta di test a pochi giorni dal Mondiale” commenta a caldo Francesco Lanera. “Ci preoccupa il vento, che è molto instabile. Durante le prove di questi giorni ci stati salti di vento importanti. Questo significa che non si potrà contare esclusivamente sull’abilità tecnica, considerando che, a quanto pare, queste sono condizioni che caratterizzano il campo di regata di Cala de’ Medici, che ritroveremo pressoché identiche anche al Mondiale”.

Platu 25 a un giro di boa

“Hurrà” del team toscano Mucchio Selvaggio, con al timone Francesco Lagirti, dopo aver disputato tre prove esemplari nella giornata di ieri (con due secondi e un quarto nell’ultima prova) conquista il secondo posto in classifica generale. L’equipaggio di “Hurrà” ha saputo sfruttare con abilità il vantaggio iniziale, dato dal fatto di conoscere molto bene il campo di regata, dimostrando però in quasi tutte le prove, una costanza e una tenacia che non sono certo frutto di improvvisazione. Questa barca potrà certamente dire la sua, tra pochi giorni, ai Mondiali Platu 25.

Gli svizzeri di “Aramis” del Sail-Art Team con al timone Martin Sigrist perdono la seconda posizione e slittano al terzo posto nella classifica generale, seguiti dall’equipaggio austriaco di “La Burra” di Thomas Laherstorfer. Il quinto e il sesto posto sono rispettivamente per l’elbana “Mamic” timonata da Matteo Teglia e “Fiordiluna” di Maurizio Galanti, che concludono a pochi punti da “La Burra”.

La giornata di ieri, caratterizzata da vento sostenuto da N/E ( 15 – 19 nodi), oltre a sancire il netto primato di “Euz II ! Monella Vagabonda”, ha anche messo in evidenza le potenzialità di altri equipaggi. In particolare dell’imbarcazione lariana “Kong-Bambino Viziato ” di Simonetta e Richard Martini (LNI Mandello del Lario) che ieri, hanno messo a punto un bel secondo posto nell’ultima prova e dell’imbarcazione trapanese “Grande Evento” di Luigi Ciaravino che si è aggiudicata un bel terzo nell’ultima prova.

Soddisfatto il segretario nazionale Platu 25 Roberto Puccetti, che ha preso parte alla regata a bordo di “Vittoria” dell’Associazione Amica Vela, un’imbarcazione tutta formata da giovani alle loro prime esperienze: “La conclusione della Terza Tappa di Coppa Italia ci proietta ormai verso i Mondiali. E’ stata l’occasione per gli equipaggi di testare il campo di regata dei Mondiali e per gli organizzatori di mettere a punto alcuni aspetti importanti”
L’appuntamento per tutti è tra pochi giorni, a partire dal 23 settembre a Cala de’ Medici (Rosignano Solvay) per l’evento sportivo più atteso della stagione: il Campionato Mondiale dei Platu 25 (23-29 settembre).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here