SHARE

Roma- È in corso in questi giorni nel Parco Centrale del Laghetto dell’Eur, quartiere di Roma, la Re Boat Race – Trofeo Centrale del Latte di Roma, la prima regata in Italia dove a partecipare sono imbarcazioni costruite con materiali di recupero e di riciclo.

La manifestazione, che prevede al suo interno diverse iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico sui temi legati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale, è giunta alla sua terza edizione.

“Fai la differenza, c’è la Re Boat Race” nasce dalla sinergia tra l’ASD Sunrise1 e la Società Sunny Way, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione “Creare e Comunicare” e si pone l’obiettivo di dimostrare in modo ludico e divertente come è possibile RICICLARE e RIUSARE correttamente i rifiuti, com’è facile scoprire i benefici delle fonti energetiche alternative e quant’è più semplice di quello che crediamo capire cosa voglia dire “sviluppo sostenibile”.

Re Boat Race è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica che ogni anno attrae appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività. Team eterogenei si sfidano in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: la fantasia perché la propria barca, “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita.

A sfidarsi team di famiglie, scuole, gruppi sportivi, centri estivi, amici che si contenderanno il premio per l’imbarcazione più veloce, più bella o costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero”. La partenza della regata sarà data alle 11.

L’obiettivo: diffondere attraverso l’arte, lo sport e il Gioco, i temi del recupero, riuso e riciclo, la conoscenza delle fonti d’energia pulite e rinnovabili, sensibilizzandoli alla scoperta e comprensione dei concetti di sviluppo sostenibile. Perciò l’evento proporrà diverse attività in linea con i temi del rispetto e della salvaguardia dell’Ambiente.

Nel contesto “minimal” di un villaggio eco-friendly si alterneranno attività ludico-creative, giochi di squadra ed individuali, momenti di riflessione ed approfondimento. Così, ad esempio, sono stati allestiti campi di mini volley dove i bambini potranno divertirsi dietro la guida di istruttori della Fipav.

Oppure ci sarà la possibilità di provare la barca a vela, sia a terra con un simulatore sia a bordo delle derive messe a disposizione della Federazione Italiana Vela. A supportare le uscite in acqua istruttori FIV.

A partecipare alla regata saranno anche i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Anagramma Onlus e il loro team di operatori qualificati a bordo di un’imbarcazione costruita con materiali di riciclo.

Di seguito pubblichiamo una parte del programma della Re Boat Race:

Sabato 22 settembre – dalle ore 10.00 alle ore 12.30
GIARDINO DIDATTICO DELL’EUR SpA
Speciale EURienteering.
Dalle 10.00 alle 12.30 insieme a cico Riciclo, consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

Orto in condotta- tutti agricoltori in un orto educativo da coltivare e curare seguendo i ritmi della terra e della stagionalità attraverso un’esperienza ‘agricola’ diretta e con l’aiuto dell’ ortolano.

Il Percorso Verde- La sfida è un quiz: le risposte si trovano attraverso un percorso tra le erbe aromatiche, i 10 alberi antichi da frutto, i nidi per pipistrello e cassette per uccelli e tutte le altre meraviglie del Giardino Didattico.

Il musiricicliere-i partecipanti per imparare a fare bene la raccolta differenziata, devono indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell’apposito cassonetto.

Memoriciclo- è una versione del memory classico sul tema del riciclo; insegna ai ragazzi a capire in cosa vengono trasformati i rifiuti che noi differenziamo.

Sabato 22 settembre – ore 15;30 – 18.30
Parco Centrale del Lago dell’EUR
ECO-TORNEO DI SCACCHI
E’ prevista una quota di iscrizione (€ 8,00 adulti, € 5,00 Under 16) e il tesseramento UISP per la stagione 2012-2013. Iscrizione gratuita per gli abbonati metrebus e per chi presenta il biglietto della metropolitana o autobus o per chi è venuto in bicicletta.
Il torneo prevede 6 turni di gioco, cadenza “semilampo” – 15 minuti a giocatore.

Sabato 22 e Domenica 23 settembre – nel pomeriggio
Parco Centrale del Lago dell’EUR – nel pomeriggio
L’INVENTAFAVOLE “GREEN”. Con i disegni dell’illustratrice Giulia Forino e la fantasia dei bambini verranno inventate pazze storie legate ai temi del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.

Sabato 22 settembre – ore 19.30
TERRAZZA DELLA PISCINA DELLE ROSE
la premiazione dei vincitori di CONTESTECO, PREMIO CREARE E COMUNICARE
il concorso più eco del web.
Attraverso questo contest, professionisti dell’arte o semplici appassionati hanno potuto raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia pulite, alternative e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che daremo soluzione al problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità in modo “eco-sostenibile”.
Invito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Domenica 23 Settembre – ore 11.00
PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
l’attesissima RE BOAT RACE – Trofeo Centrale del Latte di Roma. La prima regata d’imbarcazioni costruite con materiale di riciclo.
A sfidarsi team di famiglie, scuole, gruppi sportivi, centri estivi, amici che si contenderanno il premio per l’imbarcazione più veloce, più bella o costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero”.

Domenica 23 settembre ore 15.30 – 18.30
Parco Centrale del Lago dell’EUR
ECOTORNEO AMATORIALE di SCACCHI
Il torneo è dedicato a chi ha partecipato ai mini-corsi dei giorni precedenti e a principianti alla prima esperienza. Iscrizione gratuita; Tesseramento Uisp per la stagione 2012-2013 facoltativo.

www.failadifferenza.com
www.contesteco.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here