Roma- (Mauro Giuffré) Coprire 666,2 miglia sulle 24h in solitario, a bordo di un trimarano alla media di 27,75 nodi, è possibile? Ce l’ha fatta nel tentativo dello scorso luglio lo skipper bretone Francis Joyon a bordo di IDEC, stabilendo il nuovo record di miglia in solitario nelle 24h che è stato da poco ratificato dal World Sailing Speed Record Council.

L’impresa di Joyon si era svolta nelle acque oceaniche comprese tra la zona a nord delle Azzorre e le coste della Bretagna, con un vento mai inferiore ai 30 nodi. Francis Joyon ha migliorato di quasi 38 miglia il record del suo grande rivale Thomas Coville, che negli ultimi anni è tato il suo principale avversario sulle 24h.
La media tenuta dal trimarano IDEC testimonia come lo skipper francese abbia spinto il suo mezzo al massimo, correndo inevitabili rischi, come ha confermato lui stesso: “E’ stato rischioso, la barca era costantemente al limite. Sono rimasto in coperta per 24 ore con la scotta della randa in una mano e quella del solent nell’altra. Le 24 ore sono una piccola sfida in confronto al giro del mondo, ma dopo questo tentativo la fiducia in questo trimarano è cresciuta molto, anche grazie a IDEC Group”.
certo che confondere un trimarano con un catamarano……o è sbagliata la foto?
Ciao Gigio, hai ragione, lapsus prontamente corretto, ciao e grazie