SHARE

Parigi, Francia- (Mauro Giuffré) Con l’iscrizione del polacco Zbigniew Gutwoski, sono 20 gli skipper iscritti al prossimo Vendée Globe, che partirà il 10 novembre da Les Sables d’Olonne. Come ha sottolineato il Presidente del Consiglio Generale del Vendée Bruno Retailleau durante la presentazione dell’evento svoltasi ieri a Parigi, la entry list dell’edizione 2012-2013 è di altissimo livello, con molti candidati in grado di raccogliere il testimone del grande Michel Desjoyeaux, vincitore di due Vendée, l’ultimo nel 2008.

Tanti i nomi da tenere d’occhio: da Mike Golding a Kito de Pavant, passando da Alex Thomson e Samantha Davies, senza dimenticare il giovane François Gabart. Per l’Italia ci sarà Alessandro Di Benedetto, italo-francese nato a Bologna, a bordo di Team Plastique.

Gli skipper del Vendee Globe alla presentazione di ieri a Parigi

L’importanza e il fascino del Vendée Globe, giro del mono senza scalo e senza assistenza, ha fatto si che in questi anni nascesse anche una letteratura dedicata a questa regata, che ha permesso a tutti gli appassionati della vela oceanica di rivivere le emozioni e le difficoltà di quello che i solitari definiscono l’Everest della vela.

Segnaliamo a proposito alcuni testi molto interessanti editi Mare Verticale, a partire dall’ultimo uscito, “Il Romanzo del Vendée Globe” di C.Agnus-P.Y.Lautrou, che ripercorre le edizioni della regata dal 1998 a oggi, tra drammi, grandi imprese e il racconto dei protagonisti. Jean Le Cam, iscritto all’edizione 2012-2013, nel romanzo “A vele spiegate” racconta invece del suo drammatico naufragio a Capo Horn nel 2009. Non possiamo non citare “Vincere tutti gli Oceani” di Michel Desjoyeaux, dove l’unico skipper ad aver vinto due volte la regata ripercorre la vittoria nel 2008 e la sua vita di navigatore oceanico.

Questa la entry list dell’edizione 2012-2013:

Beyou Jérémie (Maître CoQ),

Boissières Arnaud (AKENA Vérandas),

Burton Louis (Bureau Vallée),

Davies Samantha (Savéol),

De Broc Bertrand (Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets),

De Lamotte Tanguy (Initiatives-coeur),

De Pavant Kito (Groupe Bel),

Di Benedetto Alessandro (Team Plastique),

Dick Jean-Pierre (Virbac Paprec 3),

Gabart François (MACIF),

Golding Mike (Gamesa),

Guillemot Marc (Safran),

Gutwoski Zbigniew (Energa),

Le Cam Jean (SynerCiel),

Le Cléac´h Armel (Banque Populaire),

Riou Vincent (PRB),

Sanso Javier (Acciona 100% EcoPowered),

Stamm Bernard (Cheminées Poujoulat),

Thomson Alex (Hugo Boss),

Wavre Dominique  (Mirabaud)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here