SHARE

Roma- Giunge il massimo apprezzamento per l’impresa di Best Explorer, prima barca italiana nel Passaggio a Nord Ovest. Si tratta del telegramma di complimenti indirizzato dal Quirinale, a nome del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al comandante Giovanni Acquarone e al suo equipaggio.

Si tratta della seconda volta negli ultimi anni in cui Napolitano si complimenta per faccende veliche. Come ricorderete fece altrettanto dopo la vittoria di Andrea Mura con Vento di Sardegna all’ultima edizione della Route du Rhum. Questo il testo del telegramma:

“Desidero rappresentare il vivo apprezzamento del Presidente della
Repubblica per l’impresa sportiva compiuta da “Best Explorer”, prima
barca a vela italiana ad attraversare il Passaggio a Nord Ovest,
grazie alla passione e all’impegno dell’equipaggio.
Al comandante Giovanni Acquarone, a Nicoletta Martini e Filippo
Mennuni e a tutti i velisti impegnati nell’avventura sportiva, giunga
il fervido augurio del Presidente Napolitano anche per la
significativa attivita’ di interscambio culturale lungo il percorso.
L’occasione mi e’ gradita per associare il mio personale saluto”.

Pasquale Cascella
Consigliere del Presidente della Repubblica
per la stampa e la comunicazione

3 COMMENTS

  1. In altri tempi per un’impresa velica di quella portata il Comandante veniva nominato Cavaliere Ufficiale e i membri dell’equipaggio Cavalieri al merito della Repubblica, titoli onorifici che restano a vita e che non costano nulla allo Stato. Di questi tempi tristi per il nostro sport é già tanto che il Presidente della Repubblica abbia inviato un telegramma, dobbiamo ringraziare Napolitano.

  2. Antonio Molinari è rimasto sempre in contatto con noi dopo averci aiutato con il massimo della disponibilità a preparare la barca nel 2007 per il viaggio verso il Grande Nord. Ho ricordato la storia del suo contributo nel libro: “Best Explorer, Dal Mar Ligure al Mar Glaciale Artico” ed. Il Frangente. Conoscevo la barca da quando si chiamava “Bestiaccia” e da quando avevo avuto modo di visitarla ha rappresentato per me la barca ideale. Quando ho saputo che era in vendita mi sono precipitato e abbiamo concluso l’acquisto nel giro di due ore! Figuriamoci se non lo ringrazio! Lui certamente sa che è sempre con noi in tutte le navigazioni!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here